martedì 15 maggio 2012

RICETTE: Polpettine senza uovo

POLPETTE DI RISO, LENTICCHIE E ZUCCA
Le polpettine di riso sono semplicissime da  fare e non richiedono l'aggiunta dell'uovo.
Questo è un piatto unico in quanto contiene cereali, legumi e verdure.
si può abbinare una salsa fatta di yogurt o delle cremine di verdura.

PROCEDIMENTO:
Ho messo in una pentola le lenticchie rosse decorticate e il riso(mezzo bicchiere di riso e 3 bicchieri di acqua) e ho fatto cucinare fino al completo assorbimento dell'acqua. Da parte ho cucinato a vapore la zucca (ma potete usare qualsiasi altra verdura).
L'ho strizzata, ho amalgamato tutto insieme, ho aggiunto del timo , un cucchiaino di crema di mandorla(facoltativa), pangrattato (ma potete usare farine integrali o farina di ceci) e parmigiano .poi ho fatto le polpette.
Non serve impanarle e si posso cucinare in apdella con un filo d'olio, al forno o a vapore.

NB ,  le polpettine devono essere piccole, un pochino più grande di una biglia, altrimenti sarebbero troppo grandi e non verrebbero attratti dalle "palline"!
Ricordatevi che l'occhio è molto importante...più i cibi saranno alla loro portata e più verranno incuriositi e attratti. 

Nessun commento:

Posta un commento