giovedì 15 novembre 2012

La digestione inzia dalla bocca! Aiutiamola masticando bene...

... e per farlo , bisogna affidarsi ai nostri denti!

Cari amici, avevo già scritto un articolo che parlava dell'igiene orale fin dalla nascita del primo dentino, ma  ora vorrei approfondire il metodo più consigliato per il corretto utilizzo dello spazzolino,a tutte le età.


Esistono varie tecniche di spazzolamento, ma la più corretta è quella del  Dott Bass.

 
Come si esegue ?

All'inizio ci vorrà un pò di pratica , ma mettendoci davanti allo specchio e osservandoci, acquisiremo maggior confidenza col nostro spazzolino.

Quindi, osserviamoci, teniamo la bocca semiaperta ed immaginiamo di dividela i 4 parti: sopra e sotto, destra e sinistra. Appoggiamo le setole dello spazzolino tra dente e gengiva con un’angolazione di 45° rispetto all’asse maggiore dei denti. Con un movimento vibratorio facciamo scorrere le setole fino a interessare leggermente il solgo gengivale, cercando di non traumatizzarlo (ricordate che non è la forza applicata che vi farà ottenere una buona igiene orale, ma è la tecnica giusta che fa la differenza) . 

Con un movimento semirotatorio facciamo scorrere la testina dello spazzolino “dal rosa verso il bianco” cioè dalla gengiva verso il dente. 

Ripetiamo questo movimento 2-3 volte per ciascun dente, dopodichè spostiamoci leggermente più avanti.Io comincio sempre dalla parte superiore destra e poi mi sposto completando tutta la parte esterna fino alla parte sinistra superiore.
Passo poi alla superficie interna dei miei denti e continuando dai denti in alto a destra, concludo il giro ritornando fino in alto a sinistra. 
Non dimentichiamoci di pulire bene, spazzolando con decisione,le superfici occlusali (cioè quelle masticanti, dei vostri denti.

Poi , ripetere tutto questo per l’arcata inferiore.


Ecco il link del video che spiega la "tecnica di Bass modificata"

Io sostengo che lavare male i denti è come non lavarli affatto.
Riporto un esempio di una giornata tipo della maggior parte di noi:

- al mattino siamo sempre in ritardo e facciamo le cose molto frettolosamente,compresa  
   l'igiene orale; specialmente chi ha figli e deve correre tra scuola, asilo e lavoro... 
- a pranzo mangiamo fuori e non sempre c'è la possibilità di lavarsi i denti...
- dopo cena invece, tutti noi torniamo a casa e  dobbiamo prenderci il tempo necessario per 
   curare la  nostra igiene orale e rimediare su quello che è stato trascurato durante la  
   giornata.
                                                                      
Regolette  in pillole

1. Spazzola i denti per almeno 3 minuti per arcata dopo ogni pasto. Al disotto di questo tempo è difficile eliminare completamente la placca batterica da denti e gengive. Potresti impostare un timer all'inizio dello spazzolamento che ti aiuti a non accorciare il tempo necessario. 

2. Cambia lo spazzolino spesso. Quando le setole hanno perso la loro compattezza non esercitano più una efficace azione di pulizia. Il tempo normalmente indicato è di 2 mesi ma accorciandolo un pò si aumenta la qualità dello spazzolamento.

3. Passa lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo. In genere si tende a trascurare la parte posteriore delle arcate a vantaggio dei denti davanti. Se si mantiene questa cattiva abitudine a lungo i denti molari e le loro gengive ne risentiranno.


4. Compra spazzolini con setole artificiali che hanno le punte perfettamente arrotondate. Le setole naturali hanno punte irregolari e cave, trattengono sostanze al loro interno e non hanno un azione di sfregamento ottimale come quelle artificiali.

5. Usa preferibilmente spazzolini con setole di durezza media a meno che il tuo dentista, per motivi particolari, non ti consigli diversamente.

6. Effettua lo spazzolamento dei denti inclinando di 45° lo spazzolino rispetto all'asse del dente e muovilo verticalmente con azione rotatoria dalla gengiva verso il dente.

7. Spazzolando con la mano destra devi fare attenzione a non trascurare alcune zone delle arcate, ad esempio la zona interna superiore destra.

8. Quando hai finito di spazzolare i denti passa il filo interdentale e pulisci la lingua con strumenti appositi. Quest'ultima è un'ottima abitudine per la prevenzione di carie, parodontopatie e disturbi dell'alito (alitosi).

9. Eseguendo un corretto spazzolamento dei denti associato all'utilizzo del filo interdentale e del puliscilingua non è necessario di routine effettuare anche sciacqui con i collutori. Questi ultimi si rendono però indispensabili per la cura e la profilassi di condizioni particolari.


Nessun commento:

Posta un commento