mercoledì 2 aprile 2014

Mamma Veg


Come da titolo, sono una mamma felicemente vegana .
Questa scelta è stata dettata da molteplici motivi e non è stata sicuramente facile visto l'amore spropositato che nutrivo verso il parmigiano!
E' stato un passo decisivo, maturato e cosciente, che mi ha portato a stare meglio anche da un punto di vista medico.

Ma di cosa si nutrono i vegani?
E i figli di vegani?

Moltissime persone , complice l'ignoranza , pensano che i vegani siano mal nutriti , che varino poco i cibi e che mangino solo verdura.

Per fortuna non è cosi, infatti, da quello che ho potuto constatare, nella maggior parte dei casi i vegani e i vegetariani sono molto attenti alla combinazione dei cibi per l'assimilazione delle proprietà nutritive di cui hanno bisogno.

È importante associare bene gli alimenti e ingerire ogni giorno la dose giornaliera di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, ma in fin dei conti equilibrare bene gli alimenti è un discorso che andrebbe fatto in qualsiasi genere di alimentazione (onnivora, vegetariana, vegana ecc.) infatti la qualità del cibo è fondamentale per tutti, anche per gli onnivori, infatti non bisogna essere ricchi o vegani per poter (e dover) disporre di buoni alimenti .

È necessario consumare cereali integrali, pasta integrale, legumi, frutta secca, farine integrali, semi oleosi, olio evo, frutta fresca e verdura, escludendo cibi raffinati e prodotti industriali come pane bianco, merendine, cibi precotti e tutto il resto definito cibo spazzatura.

Se si ha un po' di tempo e un po' di passione, si possono autoprodurre delle materie prime facili da realizzare, molto buone e sane! (a tal proposito dovremmo iniziare a pubblicare qualche ricetta....)

Riporto una frase del Professor F. Berrino

"I bambini mangiano quello che i genitori mangiano e che preparano per loro, in tutto il mondo succede questo"

Questa frase mi accompagna da quando mio figlio ha iniziato ad autosvezzarsi.
Aveva quasi 8 mesi e da qualche giorno si grattava le gengive rosicchiando pane duro.
Gli piaceva tantissimo e nonostante stesse a tavola con noi, per i suoi occhi esisteva solo il tozzo di pane sbavato , che con molto orgoglio stringeva tra le mani, fino a quando un giorno non si avventò contro un piatto di broccoli all'aglio.

Da quel momento è nata la sua passione per le verdure...

Per lui è assolutamente naturale mangiarle ,anzi, spezzo preferisce il finocchio crudo a un biscotto.

Ma il mio divoratore di ortaggi non si limita a questo...
Lui è cresciuto libero!
Libero di poter scegliere, di provare, di sperimentare tutto quello che vuole con me accanto e questo vale anche per il cibo perchè sono consapevole del fatto che fuori dalla sua casa esiste un mondo diverso rispetto a quello che trova abitualmente , infatti ha potuto assaggiare tanti cibi che erano tutto tranne che vegani .
La curiosità verso il cibo l'ha sempre contraddistinto e questo fa di lui un piccolo buongustaio vegano e all'occorrenza onnivoro .

Nessun commento:

Posta un commento