mercoledì 25 settembre 2013

MENU' AUTUNNALE CON RICETTE: 43° settimana

 
E' ARRIVATO L'AUTUNNO, UNA  STAGIONE CHE AMO MOLTISSIMO, CON I SUOI COLORI, I SUOI PROFUMI E I SUOI FRUTTI...

In autunno maturan
molti frutti. In pianura
vedi di riso spighe dorate,
nei boschi di montagna
lucidi gusci di castagna.
Anche uva, mele e pere
vengon presto raccolte.
Nelle chiome di verde folte,
ridono cachi grandi e gialli.
Tra pochi giorni ormai
gli alberi non avran più doni:
come la natura tutta,
prenderanno meritato riposo.
 
43° SETTIMANA
LUNEDI
PRANZO :
RICETTA ZUCCHINE TRIFOLATE ALL'ORIGANO CON POLPETTE VEGETARIANE(vedi menu settimana)
( In una padella larga fare imbiondire nell'olio uno spicchio d'aglio schiacciato- tagliare le zucchine a rondelle di 1/2 cm. e buttarle in padella dopo aver tolto l'aglio- salare, oppure aggiungere del dado granulare, e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, per 30 minuti cercando di non spappolare le fettine- spolverare con origano ed uno spicchio di aglio sminuzzato o spremuto e servire)
CENA:
RICETTA PENNE ALL'ARRABBIATA
(Rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con l'olio d'oliva- aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzetti con il loro succo- salare, pepare e unire del peperoncino- far sobbollire per 5 minuti- cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e condirla con la salsa di pomodoro, spolverando con abbondante basilico tritato)
MARTEDI
PRANZO:
RICETTA RISOTTO ALLE ZUCCHINE
( Soffriggere nell'olio 1/2 cipolla- aggiungere il riso e farlo rosolare- bagnare con un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare mescolando- aggiungere le zucchine tagliate a dadini e continuare la cottura per il tempo necessario a cuocere il riso, bagnando con del brodo bollente preparato con il dado- quando il riso è quasi cotto aggiungere due cucchiai di prezzemolo ed aglio tritati- togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 minuti e servire con abbondante formaggio grattugiato e una noce di burro crudo)
CENA:
MINESTRONE O PASSATO DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE

MERCOLEDI
PRANZO:
RICETTA RISOTTO ALLA MILANESE
(Soffriggere con del burro una cipolla piccola- aggiungere in riso (100, 110 gr. a testa) e farlo rosolare leggermente- bagnarlo con un bicchiere di vino bianco e mescolare mentre il vino evapora- aggiungere tre mestoli di brodo di carne del lesso di ieri- mescolare, aggiungere una bustina di zafferano sempre mescolando, abbassare la fiamma e coprire.- continuare la cottura prevista per il tipo di riso utilizzato (da 14 a 16 minuti) aggiungendo altro brodo se il risotto tendesse ad asciugare troppo, mescolando di tanto in tanto.- quando il riso è cotto al dente, spegnere il gas, aggiungere una noce di burro, del grana grattugiato, amalgamare e lasciare riposare coperto per 5 minuti prima di servire)
CENA:
PATATE NOVELLE PER TUTTI I GUSTI E MEDAGLIONI DI CECI (vedi ricetta menu settimana)

INGREDIENTI:500 g di patate a pasta gialla-6 fette di pancarré-1 uovo-50 g di pomodori secchi al naturale-1 mazzetto di erbe aromatiche miste-1 cucchiaino di origano secco-olio-sale-pepe-noce moscata
(Cuocete a vapore le patate divise in pezzi grandi fino a quando non saranno morbide. Pelatele e passatele allo schiacciapatate facendole ricadere in una pentola (va bene anche quella usata per la cottura).Mettete il purè ottenuto su fiamma minima per qualche istante, mescolando spesso per farlo asciugare bene. Levate dal fuoco.Tritate grossolanamente i pomodori secchi già ammollati in acqua tiepida, strizzateli e uniteli alle patate. Insaporite con un cucchiaio d’olio, una generosa grattugiata di noce moscata, le erbe aromatiche sfogliate e tritate, un po’ di sale e di pepe.Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè, sminuzzate la mollica nel bicchiere del mixer, unite l’origano, un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una sorta di pangrattato piuttosto fine.Formate col composto di patate delle crocchette tonde piuttosto schiacciate, passatele nell’uovo, già battuto con un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale, e poi nella panatura.Dorate le crocchette in padella in 2 dita d’olio ben caldo, facendole colorire per pochi minuti da entrambi i lati.. Servite portando in tavola, se piace, del formaggio grattugiato a parte)

GIOVEDI
PRANZO:
RICETTA TROFIE AL PESTO
(Lessare le trofie, scolarle e condirle con mezzo vasetto di pesto trapanese o preparato con questa ricetta):
RICETTA PESTO TRAPANESE
( Frullare velocemente i pomodorini, l'aglio, l'olio, il basilico, le mandorle o i pinoli, un pizzico di sale fino ad ottenere una crema- condire la pasta con il pesto, mescolare ed infine spolverare con il pecorino grattugiato)
CENA:
CIALDE DI PARMIGIANO COTTI AL FORNO
CREMA DI PATATE E CIPOLLE
(Tagliare 300 gr. di patate e 100 gr. di cipolle a fette alte circa 1 centimetro,metterle nella pentola a pressione con 1/2 litro d'acqua e 1/2 dado. cuocere per 8 minuti dal sibilo. passare al mixer patate e cipolle)

VENERDI
PRANZO:
SPINACI AL BURRO
( Sgelare 300 gr. di spinaci , sciogliere in una padella 50 gr. di burro aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e toglierlo quando comincerà ad imbiondire. aggiungere gli spinaci e stufarli mescolando per 15 minuti. salare, cospargere di grana grattugiato.
HAMBURGHER DI LEGUMI E VERDURE
(frullare una scatola di legumi a piacere, zucchine e cipollotto a crudo. Aggiungere sale e pangrattato. Fare dei hamburger e cucinare sulla piastra)
CENA:
FLAN DI CAVOLFIORI E FUNGHI
INGREDIENTI:200 gr di cime di cavolfiori-50 gr di champignons-1 cipolla rossa-4 cucchiai di olio extravergine di oliva-1/2 bicchiere di aceto bianco-sale e pepe
(Affettate la cipolla e mettetela a macerare per 20 minuti in mezzo bicchiere di aceto bianco. Fate lessare le cime di cavolfiore in acqua bollente salata, scolatelel e passatele al mixer. Dopo aver messo da parte 4 cucchiai di composto, che servirà per la salsa, condite il resto con l'olio, sale e pepe.Tagliate a fettine sottili i funghi, fateli saltare in una padella antiaderente con un goccio d'olio e, quando saranno rosolati, unite il cavolfiore tenuto da parte. Ungete uno stmapo da budino, riempitelo con la purea di cavolfiore, coprite con le cipolle scolate e ben asciugate, e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per circa 30 minuti.Accompagnate il flan con la salsa e servite)

SABATO
PRANZO:
POLPETTTE DI BROCCOLI E TOFU
INGREDIENTI:200 gr gambi di broccoli-200 gr tofu-1 spicchio d'aglio-peperoncino-pangrattato-semi di sesamo-shoyu-olio-sale
(Il sapore neutro del tofu ha bisogno di sapori forti. Ecco inoltre un buon modo di usare i gambi dei broccoli avanzati da altre ricette, anche se, ovviamente, vanno bene anche le cime.Se non è ancora cotto, fate cuocere il gambo a vapore, salando leggermente. Nel frattempo tagliare a pezzetti e passate il tofu nel mixer, aggiungendo un cucchiaio di olio, sale e shoyu, finchè non avrà la consistenza di una psta omogenea. Frullate il gambo e fate insaporire la purea in padella con olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e un poco di peperoncino tritato. Unite il tofu, amalgamate e lasciate intiepidire, aggiugete un cucchiaio di pangrattato o più, per avere una giusta consistenza.Formate delle polpette appiattite, che disporrete su una teglia unta, spolverizzate di semi di sesamo, premendoli un poco nell'impasto con le dita. e fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti)
CENA:
PIZZA O BRUSCHETTA

DOMENICA
PRANZO:
FUSILLI TOFU E ZUCCA
Ingredienti per 4 persone:1 cipolla, 2 etti di zucca hokkaido o padovana, 400 g di fusilli, 1 panetto di tofu.
(saltare la cipolla tagliata finein poco olio. Aggiungere la zucca tagliata acubetti ed un pizzico di sale, cuocere a fuoco basso con un po’ d’acqua, coperto, per 15’. Aggiungere il tofu rotto con una forchet-
ta. Miscelare tutto per bene e cuocere per altri 10’. Aggiungere ai fusilli cotti al dente)
CENA:
ZUPPA DI MIGLIO
Ingredienti:2 tazze di miglio, 1/2 tazza di gherigli di noce, 1/4 di verza, 1 cipolla picco-la, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2cucchiai di shoyu, sale, prezzemolo.
(mettere le noci sulla teglia e infornatele a temperatura sostenuta per un quarto d’ora circa. Togliete la pellicina esterna sfregandole tra loro con le mani. Affettate cipolla e verza. Versate un po’ d’olio nella pentola a pressione e fate saltare per qualche minuto le verdure. Aggiungete il miglio lavato e scolato, le noci tostate, un pizzico di sale, lo shoyu e tre parti di acqua per ogni parte di miglio. Cuocete a pressione per mezz’ora. Prima di servire spolverizzate la zuppa con prezzemolo tritato)

Nessun commento:

Posta un commento