mercoledì 25 settembre 2013

MENU' AUTUNNALE CON RICETTE: 42° settimana

 
E' ARRIVATO L'AUTUNNO, UNA  STAGIONE CHE AMO MOLTISSIMO, CON I SUOI COLORI, I SUOI PROFUMI E I SUOI FRUTTI...

In autunno maturan
molti frutti. In pianura
vedi di riso spighe dorate,
nei boschi di montagna
lucidi gusci di castagna.
Anche uva, mele e pere
vengon presto raccolte.
Nelle chiome di verde folte,
ridono cachi grandi e gialli.
Tra pochi giorni ormai
gli alberi non avran più doni:
come la natura tutta,
prenderanno meritato riposo.
 
42° SETTIMANA
LUNEDI
PRANZO :
RICETTA FRITTATA CON LE CIME DI RAPA (O CAVOLFIORE O BROCCOLI)
( Immergere le cime di rapa o il cavolfiore diviso per cimette nell'acqua salata, cuocerle per 7 - 10 minuti e scolarle- saltare per pochi minuti le verdure nell'olio bollente con del sale per insaporirle- rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e due cucchiai di formaggio grattugiato- aggiungere mescolando le uova alle verdure- coprire e lasciare addensare la frittata prima di capovolgerla e cuocerla dall'altro lato.

CENA:
RICETTA ZUPPA DI CECI
(Lasciare in ammollo per almeno 12 ore i ceci secchi- scolarli, sciacquarli e metterli in una pentola con 2 litri d'acqua, 5 spicchi d'aglio, 4 foglie di salvia, due cucchiaini di sale grosso- cuocere per 20 minuti - togliere l'aglio e passare o schiacciare metà dei ceci- aggiungere altre foglie di salvia la pasta (4 piccoli nidi di tagliatelle sminuzzate o altra pasta) e finire la cottura)

MARTEDI
PRANZO:
RICETTA CAVOLFIORI IN INSALATA E PATATE
(Lessare le patate e il cavolfiore, dividerlo in cimette-(attenzione perchè se scuoce diventa cattivo)- scolare, lasciare raffreddare e condire con sale, olio ed aceto)
CENA:
RICETTA RISOTTO ALLE ZUCCHINE
( Soffriggere nell'olio 1/2 cipolla- aggiungere il riso e farlo rosolare- bagnare con un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare mescolando- aggiungere le zucchine tagliate a dadini e continuare la cottura per il tempo necessario a cuocere il riso, bagnando con del brodo bollente preparato con il dado- quando il riso è quasi cotto aggiungere due cucchiai di prezzemolo ed aglio tritati- togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 minuti e servire con abbondante formaggio grattugiato e una noce di burro crudo)

MERCOLEDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE
CENA:
PATATE NOVELLE PER TUTTI I GUSTI E MEDAGLIONI DI CECI (vedi ricetta menu)

INGREDIENTI:500 g di patate a pasta gialla-6 fette di pancarré-1 uovo-50 g di pomodori secchi al naturale-1 mazzetto di erbe aromatiche miste-1 cucchiaino di origano secco-olio-sale-pepe-noce moscata
(Cuocete a vapore le patate divise in pezzi grandi fino a quando non saranno morbide. Pelatele e passatele allo schiacciapatate facendole ricadere in una pentola (va bene anche quella usata per la cottura).Mettete il purè ottenuto su fiamma minima per qualche istante, mescolando spesso per farlo asciugare bene. Levate dal fuoco.Tritate grossolanamente i pomodori secchi già ammollati in acqua tiepida, strizzateli e uniteli alle patate. Insaporite con un cucchiaio d’olio, una generosa grattugiata di noce moscata, le erbe aromatiche sfogliate e tritate, un po’ di sale e di pepe.Eliminate la crosta dalle fette di pancarrè, sminuzzate la mollica nel bicchiere del mixer, unite l’origano, un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una sorta di pangrattato piuttosto fine.Formate col composto di patate delle crocchette tonde piuttosto schiacciate, passatele nell’uovo, già battuto con un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale, e poi nella panatura.Dorate le crocchette in padella in 2 dita d’olio ben caldo, facendole colorire per pochi minuti da entrambi i lati.. Servite portando in tavola, se piace, del formaggio grattugiato a parte)

GIOVEDI
PRANZO:
GNOCHETTI DI AVENA CON TACCOLE E SALSA DI POMODORO
INGREDIENTI:200 g di farina-150 g di fiocchi d’avena-400 g di pomodori pelati-350 g di taccole-4 cipollotti-1 mazzetto di basilico-1 bustina di zafferano-olio-sale
(Impastate la farina insieme ai fiocchi e allo zafferano su una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua tiepida necessaria. Coprite e lasciare riposare per un’ora.Spuntate le taccole e cuocetele a vapore per 5 minuti. Scolatele e tagliatele di traverso a pezzetti.Rosolate i cipollotti affettati fini in una casseruola col fondo spesso per 5 minuti abbondanti insieme a 4 cucchiai d’olio. Unite le taccole e proseguite per altri 5 minuti salando leggermente. Quando pronte, trasferitele in un piatto lasciando nella casseruola il fondo di cottura.Passate i pelati al passaverdura e versateli nella casseruola delle taccole, salate e cuocete per 10 minuti. Unite il basilico sminuzzato.Arrotolate dei tocchetti di impasto sul tavolo dando loro la forma di un grissino e tagliateli in pezzetti di 1 cm, infarinateli e schiacciateli con il pollice, disponendoli su un vassoio.Lessate gli gnocchetti per 10 minuti scarsi, scolateli non troppo asciutti, conditeli con le taccole e la salsa)
CENA:
ZUPPA DI CASTAGNE,FAGIOLI BORLOTTI E FARRO ALLA TOSCANA
Ingredienti: 250 g di castagne cotte e pelate-100 g di fagioli borlotti secchi-100 g di farro integrale in chicchi messi a bagno dal giorno prima-2 cipolle-2 spicchi d'aglio-1 peperoncino-2 cucchiai di timo tritato-4 foglie di alloro-olio-sale
(Scolate i fagioli e il farro dall'acqua di ammollo e versateli in una pentola insieme alle foglie di alloro e a un litro e mezzo d’acqua. Portate a bollore, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 90 minuti.
Tritate la cipolla e l'aglio, conditeli con 4 cucchiai d’olio, le foglie di timo, il peperoncino sbriciolato e un pizzico di sale. Mettete a rosolate il battuto in una casseruola, preferibilmente di terracotta, a fuoco molto basso per 25 minuti, coprendo con un coperchio per trattenere all’interno l’umidità sprigionata. Passato questo tempo unite le castagne cotte ridotte in piccoli pezzi e lasciatele insaporire per 10 minuti.
Tastate la consistenza di fagioli e farro: se questi sono già abbastanza morbidi (in caso contrario prolungate la cottura) trasferiteli con tutto il loro liquido nel soffritto di cipolle e castagne e cuocete per altri 10 minuti. Nel caso che la zuppa risulti troppo densa allungatela con un po’ d’acqua calda; alla fine controllate il sale. Servitela con olio a parte)

VENERDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE
CENA:
FLAN DI CAVOLFIORI E FUNGHI
INGREDIENTI:200 gr di cime di cavolfiori-50 gr di champignons-1 cipolla rossa-4 cucchiai di olio extravergine di oliva-1/2 bicchiere di aceto bianco-sale e pepe
(Affettate la cipolla e mettetela a macerare per 20 minuti in mezzo bicchiere di aceto bianco. Fate lessare le cime di cavolfiore in acqua bollente salata, scolatelel e passatele al mixer. Dopo aver messo da parte 4 cucchiai di composto, che servirà per la salsa, condite il resto con l'olio, sale e pepe.Tagliate a fettine sottili i funghi, fateli saltare in una padella antiaderente con un goccio d'olio e, quando saranno rosolati, unite il cavolfiore tenuto da parte. Ungete uno stmapo da budino, riempitelo con la purea di cavolfiore, coprite con le cipolle scolate e ben asciugate, e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per circa 30 minuti.Accompagnate il flan con la salsa e servite)

SABATO
PRANZO:
POLPETTTE DI BROCCOLI E TOFU
INGREDIENTI:200 gr gambi di broccoli-200 gr tofu-1 spicchio d'aglio-peperoncino-pangrattato-semi di sesamo-shoyu-olio-sale
(Il sapore neutro del tofu ha bisogno di sapori forti. Ecco inoltre un buon modo di usare i gambi dei broccoli avanzati da altre ricette, anche se, ovviamente, vanno bene anche le cime.Se non è ancora cotto, fate cuocere il gambo a vapore, salando leggermente. Nel frattempo tagliare a pezzetti e passate il tofu nel mixer, aggiungendo un cucchiaio di olio, sale e shoyu, finchè non avrà la consistenza di una psta omogenea. Frullate il gambo e fate insaporire la purea in padella con olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e un poco di peperoncino tritato. Unite il tofu, amalgamate e lasciate intiepidire, aggiugete un cucchiaio di pangrattato o più, per avere una giusta consistenza.Formate delle polpette appiattite, che disporrete su una teglia unta, spolverizzate di semi di sesamo, premendoli un poco nell'impasto con le dita. e fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti)
CENA:
PIZZA O BRUSCHETTA

DOMENICA
PRANZO:
SFORMATINI DI RISO E SPINACI IN CREMA DI ZUCCA
Ingredienti : 180 g di riso semifino (preferibilmente Vialone nano)-600 g di spinaci (peso della verdura già mondata)-150 g di provola affumicata-1uovo-35 g di burro-1 cucchiaio di farina di riso-750 ml di latte vegetale-olio e. v. d’oliva-sale-noce moscata-pepe biancoPer la crema: 400 g di polpa di zucca, 750 ml di latte, sale, noce moscata, pepe bianco (Lessate per 10 minuti il riso nel latte leggermente salato e insaporito con noce moscata e pepe.
( Scolate , stendendo il composto in un grande piatto e conservate il latte, che sarà denso e saporito.Tagliate la zucca a cubetti e lessatela nel latte previsto per la crema per 15 minuti. Scolatela, passatela allo schiacciapatate, unite sale, pepe, noce moscata e 2-3 cucchiaiate del suo latte ottenendo un purè molto denso. Tenetelo in caldo.Sbollentate gli spinaci per 3 minuti in acqua salata, strizzateli tra le mani con forza e poi fateli insaporire per 5 minuti in un padellino insieme al burro finché non saranno asciutti. Tritateli finemente e diluiteli con 4-5 cucchiaiate del latte del riso messo da parte, ricavando una crema densa. Alla fine controllate il sale.Battete l’uovo e scolatelo con la provola grattugiata o tritata, la crema di spinaci, pepe, noce moscata e amalgamate il tutto con il riso. Il composto deve risultare molto fluido: nel caso aggiungete ancora un po’ del latte del riso.Oliate degli stampini, tipo quelli da crème caramel con base da 6 cm, ripassateli con la farina di riso e riempiteli per non più di tre quarti con il riso agli spinaci. Bagnate la superficie di ciascuno con un cucchiaio di latte del riso e infornate a 180 °C per 20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti circa.Stendete il purè di zucca caldo nei piatti, anche questi possibilmente caldi, posatevi al centro gli sformatini e servite subito.)
CENA:
POLENTA DI CEREALI E VERDURA
INGREDIENTI:150 gr di farina di grano saraceno-50 gr di farina bianca-50 gr di fiocchi di avena-50 gr di orzo-50 gr di farro-100 gr di mais-sale
Per il contorno:2 dl di salsa di pomodoro-100 gr di verze-100 gr di porri-100 gr di finocchi-50 gr di cipolla-2 spicchi d'aglio-20 gr di olio di oliva-20 gr di rafano-sale
(Sgranare il mais e lasciarlo a bagno per qualche ora. Mettete a bagno il farro per 1 ora. Cuocere separatamente farro, mais e orzo.Portare a dollore 8 dl di acqua, salare e versarvi le farine, precedentemente miscelate, mescolando prima con la frusta e poi con una spatola di legno. Aggiugere gli altri cereali e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Stendete la polenta in una teglia, farla raffreddare, tagliarla a quadrati regolari e farli tostare leggermente in forno: il loro olio basterà a farli colorire.Tagliare la cipolla a fete sottili, farla rinvenire con l'aglio e l'olio, unirvi le verdure tagliate a piccoli pezzi, salare e far cuocere lentamente per 10 minuti con il coperchio. Aggiugere la salsa di pomodoro e il rafano, pelato e grattuggiato, e lasciar cuocere ancora un momento.Servire i crostoni accompagnati dalla salsa)

Nessun commento:

Posta un commento