mercoledì 25 settembre 2013

MENU' AUTUNNALE CON RICETTE: 39° settimana

E' ARRIVATO L'AUTUNNO, UNA  STAGIONE CHE AMO MOLTISSIMO, CON I SUOI COLORI, I SUOI PROFUMI E I SUOI FRUTTI...

In autunno maturan
molti frutti. In pianura
vedi di riso spighe dorate,
nei boschi di montagna
lucidi gusci di castagna.
Anche uva, mele e pere
vengon presto raccolte.
Nelle chiome di verde folte,
ridono cachi grandi e gialli.
Tra pochi giorni ormai
gli alberi non avran più doni:
come la natura tutta,
prenderanno meritato riposo.
39° SETTIMANA
LUNEDI
PRANZO :
CREMA DI PATATE E CIPOLLE
(Tagliare 300 gr. di patate e 100 gr. di cipolle a fette alte circa 1 centimetro,metterle nella pentola a pressione con 1/2 litro d'acqua e 1/2 dado. cuocere per 8 minuti dal sibilo. passare al mixer patate e cipolle)
CIALDE DI PARMIGIANO COTTI AL FORNO
(mettere il formaggio grattugiato sulla placca da forno cercando di dare la forma di piccoli cerchi. Infornare a 180° fino a doratura. Toglierle dal forno e farle intiepidire)
CENA:
SPINACI AL BURRO
( Sgelare 300 gr. di spinaci , sciogliere in una padella 50 gr. di burro aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e toglierlo quando comincerà ad imbiondire. aggiungere gli spinaci e stufarli mescolando per 15 minuti. salare, cospargere di grana grattugiato.
HAMBURGHER DI LEGUMI E VERDURE
(frullare una scatola di legumi a piacere, zucchine e cipollotto a crudo. Aggiungere sale e pangrattato. Fare dei hamburger e cucinare sulla piastra)

MARTEDI
PRANZO:
ZUPPA PICCANTE DI ZUCCA, FARRO E CAVOLFIORE
Ingredienti:500 g di zucca giall-1 cavolfiore piccolo (preferibilmente tipo romanesco)-80 g di farro-2 coste di sedano-1 carota-1 cipolla-40 g di zenzero fresco-1 peperoncino-1 spicchio d'aglio-1 cucchiaino di prezzemolo tritato-6 foglie grandi di salvia-olio e. v. d’oliva-sale
(Tritate insieme carota, sedano, cipolla, peperoncino e salvia. Poi versate il battuto in una pentola per zuppe con 3 cucchiai d’olio e rosolatele a calore basso per 15 minuti.
Sbucciate e mondate la zucca da semi e filamenti, poi tagliatela a cubetti. Dividete il cavolfiore in cimette piccole. Aggiungete entrambi al soffritto e lasciate insaporire per 5 minuti abbondanti. A questo punto unite il farro e, dopo pochi minuti, versate 1,2 l abbondante d’acqua calda. Portate a bollore, salate, riducete la fiamma e cuocete per 35 minuti.
Rosolate fino a dorarlo l’aglio schiacciato con 2 cucchiai d’olio. Levate l’aglio e aggiungete lo zenzero precedentemente grattugiato, mescolando con cura.
Controllate la densità della zuppa ormai cotta, correggendola se serve con poca acqua, salate se serve e insaporitela con l’olio allo zenzero. Cospargete il prezzemolo e servite)
CENA:
PASTA MELANZANE E POMODORO
( soffriggere in poco olio mezza cipolla, un pomodoro maturo, uno spicchio d'aglio schiacciato e mezza melanzana sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, sale e basilico. cucinare la pasta gli spaghetti, farli saltare nel sugo e servire con formaggio grattugiato)

MERCOLEDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE

CENA:
TAGLIATELLE AL VINO IN CREMA DI PISELLI CON SALVIA CROCCANTE
Ingredienti: 350 g di piselli sgranati (equivalenti a circa 900 g di peso lordo)-200 g di farina di grano duro-100 g di farina-4 cipollotti-12 foglie grandi di salvia fresca-1 bicchiere abbondante di vino rosso-olio-Sale-pepe
(Fate restringere il vino in un pentolino a un quarto del volume iniziale, facendolo sobbollire dolcemente. Una volta freddo, conditelo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Miscelate la farina con quella di grano duro e sistematele a fontana. Versate nel centro il vino, un po’ d’acqua tiepida e impastate fino a ricavare un composto omogeneo. Copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per un'ora.
Scaldate 4 abbondanti cucchiai d’olio in un pentolino e soffriggete una per volta le foglie di salvia fino a renderle croccanti, scolatele con cura e disponetele in un piatto.
Travasate l’olio usato per la salvia in una padella dal fondo spesso, aggiungete i cipollotti affettati finemente e, mescolandoli di frequente, rosolateli a calore medio-basso per 10 minuti abbondanti; alla fine salateli leggermente.
Lessate i piselli in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, scolateli e conservate l’acqua al caldo. Aggiungete la metà dei piselli ai cipollotti rosolati e frullateli finemente, aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura per ottenere una salsa cremosa.
Stendete la pasta riposata in sfoglie, ricavate le tagliatelle e lessatele per 3-4 minuti nell'acqua dei piselli riportata a bollore. Scolatele non troppo asciutte e conditele subito con la salsa e con i piselli interi. Dopo avere distribuito le tagliatelle nei piatti, cospargete le foglie di salvia fritte ridotte in pezzetti e servite)
GIOVEDI
PRANZO:
TOFU SALTATO SUL WOK CON ORTAGGI
INGREDIENTI: 2 cucchiai di amido di mais-3 coste di sedano-1 peperone rosso-2 carote-1 cipolla-½ cucchiaino grattugiato di zenzero fresco-300 ml di olio di sesamo-1 cucchiaino di sale marino integrale-½ cucchiaino di zucchero- panela integrale-1 cucchiaio di sherry-1 cucchiaino di shoyu-1 cucchiaino di tamari-2 cucchiai di brodo vegetale granulare
(Lavate le verdure. Tagliate il tofu a cubetti.
Stemperate l’amido di mais con 4 cucchiai di acqua, e versate il tofu nel composto, mescolando bene.
Pelate la cipolla e tagliatela a fettine. Tagliate il peperone, dopo averlo diviso e mondato dai semi e dalle parti dure interne, e il sedano a tocchetti più o meno grandi come quelli del tofu. Affettate le carote.
Scaldate il wok su fiamma alta, aggiungete l’olio e, quando è caldo (ma non fumante), friggete il tofu per 1’. Raccogliete poi il tofu con un mestolo forato e spostatelo su un piatto con della carta assorbente.
Eliminate l’olio dal wok, tenendone solo un paio di cucchiai, aggiungete le verdure e lo zenzero grattugiato. Cuocete il tutto mescolando per 1’.
Rimettete il tofu nel wok, mescolate per 1’ circa, unite il sale, lo zucchero, lo sherry, lo shoyu, il tamari e il brodo vegetale. Mescolate per 1’servire subito)
CENA:
ZUPPA DI CASTAGNE,FAGIOLI BORLOTTI E FARRO ALLA TOSCANA
Ingredienti: 250 g di castagne cotte e pelate-100 g di fagioli borlotti secchi-100 g di farro integrale in chicchi messi a bagno dal giorno prima-2 cipolle-2 spicchi d'aglio-1 peperoncino-2 cucchiai di timo tritato-4 foglie di alloro-olio-sale
(Scolate i fagioli e il farro dall'acqua di ammollo e versateli in una pentola insieme alle foglie di alloro e a un litro e mezzo d’acqua. Portate a bollore, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 90 minuti.
Tritate la cipolla e l'aglio, conditeli con 4 cucchiai d’olio, le foglie di timo, il peperoncino sbriciolato e un pizzico di sale. Mettete a rosolate il battuto in una casseruola, preferibilmente di terracotta, a fuoco molto basso per 25 minuti, coprendo con un coperchio per trattenere all’interno l’umidità sprigionata. Passato questo tempo unite le castagne cotte ridotte in piccoli pezzi e lasciatele insaporire per 10 minuti.
Tastate la consistenza di fagioli e farro: se questi sono già abbastanza morbidi (in caso contrario prolungate la cottura) trasferiteli con tutto il loro liquido nel soffritto di cipolle e castagne e cuocete per altri 10 minuti. Nel caso che la zuppa risulti troppo densa allungatela con un po’ d’acqua calda; alla fine controllate il sale. Servitela con olio a parte)

VENERDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE
CENA:
MEDAGLIONI DI CECI:
INGREDIENTI: 200 gr di ceci cotti- 50 gr di fiocchi d’avena piccoli- 1 cipollotto tagliato fine- 1 piccolo porro tagliato fine- 1 spicchio d’aglio- 1 pizzico di cumino, coriandolo- mezzo succo di un limone- 2 cucchiai di prezzemolo- 1 cucchiaio d’olio- farina bianca (per l’impanatura)
(Saltare in una padella con l’olio il porro e il cipollotto, fino a farli appassire.
Aggiungere la purea di ceci (ottenuta con il passaverdura o con il mixer), le spezie, i fiocchi, il succo di limone, il prezzemolo e far riposare per 30 minuti.
Con l’impasto ottenuto, formare delle palline da 2 cm e schiacciarle, dando la forma di crocchette.
Passarle in un po’ di farina bianca e rosolarle in una padella con un po’ d’olio, fino a dorarle.
Servire su un letto d’insalata colorata.
INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E BARBBABIETOLE

SABATO
PRANZO:
FRITTATA CON GLI SPINACI
(Tritare finemente 200 gr. di spinaci precedentemente lessati o surgelati.mettere gli spinaci a insaporire in una padella con una noce di burro e sale. aggiungere le uova battute con pepe, sale e parmigiano. cuocere la frittata da entrambe le parti)
INSALATA DI PATATE E BARBABIETOLE
(Lessare le patate e tagliarle a pezzetti. unirle alle barbabietole già cotte, pelate e tagliate a rondelle. condire col olio, aceto e sale )
(Ingredienti a piacere)
CENA:
PIZZA O BRUSCHETTA

DOMENICA
PRANZO:
PATATE E CIPOLLE ALL'ORIGANO
( Affettare patate e cipolle a rondelle e metterle in una teglia da forno. condirle con olio, sale, pepe ed origano. mescolarle bene perchè il condimento si sparga su ogni pezzo. mettere in forno a 180° per 20, 25 minuti e servire)

ROTOLINI DI PEPERONI, CUS CUS E FIORI DI ZUCCA
Ingredienti : 150 g di cuscus-8 zucchine piccole con i loro fiori-4 peperoni rossi-25 g di pinoli-2 spicchi d’aglio-1 mazzetto di maggiorana fresca-1 bustina di zafferano-300 ml di brodo vegetale-olio-sale-4 fiori di zucca grandi per decorare
(Adagiate i peperoni in una teglia e infornateli a 210 °C per 20 minuti circa, rigirandoli spesso farli abbrustolire in modo uniforme.
Portate, nel frattempo, a bollore il brodo, levatelo dal fuoco, aggiungete un cucchiaio d’olio e il cuscus, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Separate i fiori dalle zucchine e conservateli in un panno. Affettate finemente 7 zucchine; pelate la restante zucchina, tagliatela a dadini e cuocetela a vapore per 5 minuti abbondanti.
Tritate l'aglio, rosolatelo insieme a 2-3 cucchiai d'olio, unite le zucchine affettate, salatele e lasciatele trifolare per 5 minuti mescolando spesso, quando pronte trasferitele in una ciotola. Nel fondo di cottura della padella rinforzato con un po’ d’olio aggiungete i fiori delle zucchine divisi in 4 parti e la zucchina cotta a vapore, salate appena e rosolate per pochi minuti. Poi frullate finemente il tutto insieme ai pinoli, allo zafferano e all’acqua calda necessaria per ottenere una crema.
Togliete i peperoni dal forno, puliteli con cura e divideteli per il lungo in 4 falde.
Sfogliate la maggiorana mescolandola subito con le zucchine trifolate e il cuscus pronto e sgranato, ricavando un composto omogeneo. Ricavate quindi tante polpettine ovali di cuscus e disponetele sulle strisce di peperoni.
Formate gli involtini, da fermare se serve con uno stuzzicadenti. Disponeteli nei piatti, posate accanto la crema alle zucchine e decorate con i fiori grandi)

CENA:
VELLUTATA DI CANNELLINI, PORRI , ZENZERO E VANIGLIA
Ingredienti:250 g di fagioli cannellini cotti-2 porri-2 patate-25 g di scaglie di mandorle-3 cm di bacca di vaniglia-4 foglie di alloro-1 spicchio d'aglio-1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato-1 cucchiaio di prezzemolo tritato-olio e. v. d’oliva-sale

(Riunite in un pentolino la bacca di vaniglia incisa per il lungo e aperta, l’aglio schiacciato, il prezzemolo, 2 cucchiai abbondanti d'olio e un pizzico di sale. Scaldate a bagnomaria per 5 minuti abbondanti, poi coprite e lasciate marinare.
Affettate finemente i porri e metteteli in una pentola insieme alle foglie di alloro e a 2-3 cucchiai d'olio. Salate leggermente, coprite e lasciate brasare a fuoco basso per 20 minuti circa. Passato questo tempo, aggiungete le patate, pelate e a pezzi, i fagioli e lo zenzero, lasciate insaporire per 5 minuti e poi unite un litro d’acqua calda. Portate a bollore, controllate il sale e proseguite per 25 minuti.
Tostate in un padellino a calore basso le scaglie di mandorle per 5 minuti circa.
Frullate finemente la minestra privata dell’alloro ricavando una crema; equilibrate la densità versando, se serve, altra acqua calda e alla fine controllate il sale.
Distribuite la vellutata nei piatti, cospargete le mandorle e colate in modo decorativo qualche goccia di olio alla vaniglia filtrato.
Servite subito)

Nessun commento:

Posta un commento