mercoledì 25 settembre 2013

MENU' AUTUNNALE CON RICETTE: 40° settimana

 
E' ARRIVATO L'AUTUNNO, UNA  STAGIONE CHE AMO MOLTISSIMO, CON I SUOI COLORI, I SUOI PROFUMI E I SUOI FRUTTI...

In autunno maturan
molti frutti. In pianura
vedi di riso spighe dorate,
nei boschi di montagna
lucidi gusci di castagna.
Anche uva, mele e pere
vengon presto raccolte.
Nelle chiome di verde folte,
ridono cachi grandi e gialli.
Tra pochi giorni ormai
gli alberi non avran più doni:
come la natura tutta,
prenderanno meritato riposo.
40° SETTIMANA
LUNEDI
PRANZO :
CREMA BICOLORE CON BARBABIETOLE ALLE SPEZIE
Per la crema di barbabietola:1-2 barbabietole rosse (400 g in tutto)-2 patate-1 mela verde-1 spicchio d’aglio-olio-sale-pepe-cumino in polvere-1 mazzetto di coriandolo fresco più qualche foglia per decorare
Per la crema di zucca:1 fetta di zucca da 500-600 g-1 patata grande-1 scalogno-1 peperoncino piccolo-olio-sale-cannella in polvere-zenzero in polvere-chiodi di garofano in polvere-noce moscata
(Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio e il peperoncino. Quindi unite la zucca e la patate, entrambe sbucciate e ridotte in cubetti. Mescolate per 2-3 minuti, coprite a filo con acqua bollente e salate.Soffriggete, in un altro tegame, lo spicchio d’aglio schiacciato con un cucchiaio d’olio. Aggiungete poi la barbabietola, le patate e la mela, tutte pelate e tagliate a dadini. Insaporite con una presa di sale, pepe e cumino, mescolate e poi coprite a filo con acqua bollente anche queste verdure.Fate cuocere col coperchio le zuppe per circa 20 minuti, finché gli ortaggi non saranno ben cotti e l’acqua leggermente ritirata (controllate che non si asciughino troppo). A cottura ultimata, unite alla zucca un pizzico di cannella, di zenzero, di chiodi di garofano e una grattugiata di noce moscata; e alla barbabietola un bel mazzetto di coriandolo fresco leggermente tritato.Frullate separatamente le zuppe con poca acqua di cottura e unitene ancora solo se necessario: devono risultare cremose ma molto dense.Sistemate sul fondo di 4 ciotole la zuppa di zucca e al centro versate un mestolo di quella di barbabietola. Decorate con ciuffetti di coriandolo. Se piace, servite con pane carasau spezzettato.)
CENA:
SPINACI AL BURRO
( Sgelare 300 gr. di spinaci , sciogliere in una padella 50 gr. di burro aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e toglierlo quando comincerà ad imbiondire. aggiungere gli spinaci e stufarli mescolando per 15 minuti. salare, cospargere di grana grattugiato.
HAMBURGHER DI LEGUMI E VERDURE
(frullare una scatola di legumi a piacere, zucchine e cipollotto a crudo. Aggiungere sale e pangrattato. Fare dei hamburger e cucinare sulla piastra)

MARTEDI
PRANZO:
CROCCHETTE DI MAIS
Ingredienti: 1 carota-1 cipolla-1 gambo di sedano-verdure di stagione (una manciata)-150 gr. di fiocchi di mais-sale-olio-tamari-pan grattato
(Preparare il brodo vegetale con le verdure e poi mettere a bagno i fiocchi. Lavare, tagliare le verdure e saltarle con un po’ d’olio e un pizzico di sale a fiamma vivace, poi abbassare e coprire. Quando le verdure sono cotte unirle ai fiocchi ben strizzati, aggiungere un po’ di sale e tamari, fare delle polpette e passarle nel pan grattato. Ungere una teglia da forno, adagiare le polpette e infornare)
CENA:
PASTA ALLE VERDURE
( soffriggere in poco olio mezza cipolla, aglio picchio d'aglio e verdure a volonta tagliate a cubetti piccoli piccoli. Condire con un po’ di salsa di soia e condire la pasta. ATTENZIONE AL SALE perché LA SALSA è GIA’ SAPORITA)

MERCOLEDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE
CENA:
GRATIN DI CAVOLFIORE
Ingredienti: 1 cavolfiore piccolo,3 cucchiai di formaggio Emmenthal grattugiato,50 cl di latte,1 dado,1/2 foglia di alloro,75 g di burro,25 g farina,3 uova,2 cucchiai pangrattato,1 cucchiaio di succo di limone,sale,pepe,6 grani di pepe
(Dividete il cavolfiore in cimette, lavatele e fatele cuocere in acqua bollente. Nel frattempo, fate fondere 40 g di burro in una casseruola. Cospargete di farina, mescolate per un minuto, poi versatevi poco a poco il latte, mescolando sempre. Portate ad ebollizione, salate e pepate.Aggiungete l'alloro, i grani di pepe, il dado sbriciolato, mescolate e fate sobbollire per dieci minuti. Fate scaldare il forno a 200 gradi (termostato 6). Rompete le uova separando i tuorli dalle chiare. Ungete una pirofila con 10 g di burro. Sgocciolate le cimette. Setacciate la salsa e aggiungete i tuorli. Mescolate, assaggiate e salate se necessario. Unite il succo di limone.Montate a neve le chiare d'uovo e incorporatele alla salsa. Versate metà di quest'ultima nella pirofila. Coprite con le cimette di cavolfiore, poi con il resto della salsa. Mescolate pangrattato e formaggio e cospargeteli sulla preparazione insieme al burro rimanente. Infornate e lasciate cuocere per trenta minuti. Servite subito)

GIOVEDI
PRANZO:
POLPETTE ALLO YOGURT E PESTO
Ingredienti: 250 g di mollica di pane-300 g di formaggio morbido, non troppo stagionato (caciotta, provola, taleggio, ecc)-sale-pepe-paprika dolce-4 patate lesse-erbette-1 carota-1 gambo di sedano-1 cipolla-3 vasetti di yoghurt bianco-6 cucchiai di pesto-una tazza di latte di soya-olio extra vergine di oliva
(Fate un trito molto fitto e sottile di carote, sedano e cipolla (meglio se nel frullatore altrimenti con la mezzaluna), tagliate il formaggio a tocchetti molto piccoli e poi versate il tutto in una ciotola capiente.
A parte, in un altro contenitore, fate ammollare la mollica di pane nel latte e quando sarà bella morbida, strizzatela bene e mettetela nella ciotola dove avete versato il trito di verdure e i tocchetti di formaggio.
Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.
A questo punto aggiungete le erbette, la paprika, un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e le patate schiacciate
Poi, amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e fatene delle palline del diametro di 4-5 centimetri.
Rivestite una teglia con della carta da forno, sistemateci sopra le palline e infornate; fate cuocere per un quarto d’ora circa.
Una volta cotte, mettete le polpette in un vassoio e preparate la salsa con cui le condirete: versate in una ciotolina 6 cucchiai di pesto e aggiungeteci 3 vasetti di yogurt bianco intero, mescolate e colate la salsa sulle polpette appena sfornate)
CENA:
ZUPPA DI CASTAGNE,FAGIOLI BORLOTTI E FARRO ALLA TOSCANA
Ingredienti: 250 g di castagne cotte e pelate-100 g di fagioli borlotti secchi-100 g di farro integrale in chicchi messi a bagno dal giorno prima-2 cipolle-2 spicchi d'aglio-1 peperoncino-2 cucchiai di timo tritato-4 foglie di alloro-olio-sale
(Scolate i fagioli e il farro dall'acqua di ammollo e versateli in una pentola insieme alle foglie di alloro e a un litro e mezzo d’acqua. Portate a bollore, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per almeno 90 minuti.
Tritate la cipolla e l'aglio, conditeli con 4 cucchiai d’olio, le foglie di timo, il peperoncino sbriciolato e un pizzico di sale. Mettete a rosolate il battuto in una casseruola, preferibilmente di terracotta, a fuoco molto basso per 25 minuti, coprendo con un coperchio per trattenere all’interno l’umidità sprigionata. Passato questo tempo unite le castagne cotte ridotte in piccoli pezzi e lasciatele insaporire per 10 minuti.
Tastate la consistenza di fagioli e farro: se questi sono già abbastanza morbidi (in caso contrario prolungate la cottura) trasferiteli con tutto il loro liquido nel soffritto di cipolle e castagne e cuocete per altri 10 minuti. Nel caso che la zuppa risulti troppo densa allungatela con un po’ d’acqua calda; alla fine controllate il sale. Servitela con olio a parte)

VENERDI
PRANZO:
MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI A PIACERE
CENA:
MEDAGLIONI DI CECI:
INGREDIENTI: 200 gr di ceci cotti- 50 gr di fiocchi d’avena piccoli- 1 cipollotto tagliato fine- 1 piccolo porro tagliato fine- 1 spicchio d’aglio- 1 pizzico di cumino, coriandolo- mezzo succo di un limone- 2 cucchiai di prezzemolo- 1 cucchiaio d’olio- farina bianca (per l’impanatura)
(Saltare in una padella con l’olio il porro e il cipollotto, fino a farli appassire.
Aggiungere la purea di ceci (ottenuta con il passaverdura o con il mixer), le spezie, i fiocchi, il succo di limone, il prezzemolo e far riposare per 30 minuti.
Con l’impasto ottenuto, formare delle palline da 2 cm e schiacciarle, dando la forma di crocchette.
Passarle in un po’ di farina bianca e rosolarle in una padella con un po’ d’olio, fino a dorarle.
Servire su un letto d’insalata colorata.
INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E BARBBABIETOLE

SABATO
PRANZO:
PENNE CON DATTERINI, NOCCIOLE E DULSE
Ingredienti:200 gr di penne-2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva-2 spicchi d'aglio pelati e tagliati a metà-una manciata di nocciole sgusciate e tritate-12-15 pomodori datterini puliti e tagliati a metà o in quarti-un pizzico di sale marino integrale-2-3 cucchiai di alghe dulse in fiocchi-pepe nero macinato fresco a piacere-prezzemolo fresco per decorare
(fate cuocere le penne e scolatele al dente. Mettete a scaldare l'olio a fiamma vivace in una padella ampia e dal fondo pesante e fate appassire l'aglio. Unite le nocciole, i datterini, il sale, le penne appena scolate, i fiocchi di dulse, e fate saltare brevemente. Togliete dal fuoco, dividete nei piatti da portata, completate con un filo d'olio e il pepe e decorate con il prezzemolo.
Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, come un'insalata di pasta estiva)
CENA:
PIZZA O BRUSCHETTA

DOMENICA
PRANZO:
PARMIGIANA DI PATATE E TACCOLE CON PESTP AROMATIO AL TOFU
Ingredienti: 5 patate a buccia rossa-350 g di taccole-80 g di tofu al naturale-3 cucchiai di pinoli-2 cipollotti-1 spicchio d’ Pelate le patate, tagliatele a fettine da circa mezzo centimetro e scottatele a vapore per 5-6 minuti (dovranno essere cotte a metà).Spuntate le taccole e lessatele in acqua leggermente salata per circa 8 minuti. Scolatele, conservando l’acqua di cottura.Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e poi fatevi stufare i cipollotti affettati finemente insieme a poca acqua di cottura delle taccole. Unite quindi le taccole e lasciatele insaporire per qualche minuto: devono asciugarsi e diventare croccanti. Salate, pepate e levate dal fuoco.Riunite nel mixer le foglie di basilico e di prezzemolo, l’erba cipollina a pezzetti, i pinoli, l’aglio privato del germoglio e il tofu a pezzetti. Salate, pepate e frullate fino a ottenere la consistenza di un pesto cremoso; se necessario, diluite con qualche cucchiaio dell’acqua delle taccole.Oliate una teglia e disponete sul fondo uno strato di fettine di patate. Conditele con un po’ di pesto, un pizzico di sale e copritele con uno strato di taccole e cipollotti. Proseguite nello stesso modo, alternando gli strati e terminate con il pesto.Infornate la parmigiana a 200 °C per circa 20 minuti, finché i bordi non risulteranno croccanti e dorati. Lasciatela intiepidire prima di servire aglio-1 mazzetto misto di basilico-prezzemolo ed erba cipollina-olio-sale-pepe)


CENA:
RAVIOLI DI PATATE E BARBA DI FRATE IN SALSA PROFUMATA DI
Ingredienti : 1 kg di patate a pasta bianca-400 g circa di barba di frate o agretti (peso della verdura già mondata)-250 g di pomodori pelati scolati-250 g di farina-2 uova e 1 tuorlo-100 g di ricotta di pecora compatta-2 cucchiai di parmigiano grattugiato-1 scalogno-1 spicchio d’aglio-1 peperoncino-qualche rametto di basilico-olio-sale
(Tagliate in 4 pezzi le patate e cuocetele a vapore finché non saranno morbide. Pelatele, passatele allo schiacciapatate e stendetele su una spianatoia leggermente infarinata per farle raffreddare.Rosolate lo scalogno affettato fine in 2 cucchiai d’olio, quindi unitevi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Salate, unite qualche foglia di basilico e cuocete per 10 minuti, mescolando regolarmente.Sbollentate la barba di frate, già mondata e lavata, per 5 minuti in acqua salata; scolatela, lasciatela intiepidire e strizzatela con molta cura per eliminare più acqua possibile.Dorate lo spicchio d’aglio in poco olio insieme al peperoncino; aggiungete la barba di frate e saltatela a fiamma media finché non sarà decisamente asciutta. Eliminate l’aglio e il peperoncino.Tritate finemente la barba di frate con una mezzaluna, trasferitela in una ciotola e amalgamatela insieme a un tuorlo, alla ricotta, al parmigiano, a una presa di sale e di pepe.Spolverate sulle patate 200 g di farina, iniziate a lavorare il composto con le mani e poi unite le uova. Se necessario, incorporate la restante farina.Stendete su un piano ben infarinato l’impasto a uno spessore di circa 3 millimetri. Con uno stampo ricavate dei tondi di 10-12 cm di diametro, distribuite al centro la farcia, piegateli a mezzaluna e sigillate i bordi schiacciandoli con una forchetta.Portate a bollore abbondante acqua salata e immergetevi, uno alla volta, i ravioli di patate: saranno cotti quando verranno a galla, dopo circa 3-4 minuti. Scolateli con una schiumarola direttamente nei piatti, conditeli con qualche cucchiaiata di salsa e serviteli subito)

Nessun commento:

Posta un commento