martedì 31 luglio 2012

LE VOSTRE RICETTE: PIATTO UNICO CON ZUCCHINE

Innauguriamo un angolo dedicato alle vostre ricette con una ricetta che ci ha suggerito Stefania, mamma di Martina. Un piatto unico fresco e gustoso per i nostri cuccioli accaldati!!!! (e per tutta la famiglia)

PIATTO UNICO CON ZUCCHINE


Prendere una zucchina e grattuggiarla a la jiulienne e metterla sul fuoco con dell'acqua quanto basta per farci cuocere la pasta (qualsiasi tipo e il tempo di cottura non importa perche le zucchine cuociono alla svelta)
appena bolle l'acqua gettare la pasta una volta cotta scolare il tutto
Metterla un po' sotto l'acqua fredda per farla raffreddare
Impiattare ed aggiungere un cucchiaio d'olio evo e un cucchiaio di formaggio molle (tipo robiola o ricotta) finche non diventa cremosa. Con una punta di parmigiano gratuggiato è più gustosa.
Volendo si possono aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto


lunedì 30 luglio 2012

SNACK E SPUNTINI

Lo svezzamento ed il cucinare per e con i nostri bambini è uno spunto di riflessione sul nostro intero sistema alimentare e non possiamo prescindere da un'alimentazione sana per tutta la famiglia se vogliamo che i nostri figli mangino sano in quanto in campo alimentare, come in tutti gli altri ambiti, l'esempio è l'arma vincente (e comunque fa bene anche alla nostra salute).
Fin'ora abbiamo portato qualche esempio di ricetta suddisvisa per stagione ed abbiamo visto che cucinare cose sane e nutrienti non è così difficile... ma come gestire gli spuntini ed i "fuori pasto"?
Spesso siamo abituati a ricorrere a merendine industriali, patatine, cracker salati e cose di questo genere... del resto non sempre è facile mangiare frutta fresca, specialmente mentre si lavora, per cui abbiamo pensato a qualche suggerimento e qualche ricetta per noi e per i nostri bambini... ricette semplici che possano essere eseguite assieme ai nostri bimbi (e magari i più grandicelli possono prepare addirittura da soli)

IL MUESLI: è un insieme di fiocchi di cerali (avena, grano, orzo), che sono ricchi di amido e fibre, semi oleosi (mandorle, nocciole, semi di girasole) e frutta seccata (uvetta, mele albicocche). E' un prodotto molto valido per la colazione, ma attenzione ai muesli in commercio: preferite quelli biologici e senza aggiunta di zuccheri. Lo si può gustare con il latte (vaccino, di riso, di soya ec.) o nello yogurt.
Altra idea è quella di mettere 6 cucchiai di muesli in un tegame a fuoco  basso mescolando continuamente assieme a 2 cucchiai di miele. Si formeranno dei mucchietti di muesli croccanti.

FRUTTA SECCA: è ottima da masticare quando si ha un buchino nella pancia, è dolce e nutriente e contiene sali minerali e fibre.

SEMI DI GIRASOLE: si trovano facilmente già sgusciati e sono ottimi da sgranocchiare.

TOAST ALLA CREMA DI NOCCIOLE O DI MANDORLE: basta spalmare una di queste creme su di una fetta di pane leggermente tostata. A differenza delle creme commerciali quelle biolegiche mantengono le proprietà del seme oleoso e non contengono oli di palma, dannosi per la salute o grassi saturi o zuccheri.

SNACK DI RICOTTA E CORNFLAKES: sbriciolare 8 cucchiai di flakes, a parte mescolare con 100 g di ricotta, un cucchiaio di cacao ed un cucchiaio di crema di nocciole a cui aggiungere metà dei flakes tritati. Formare delle palline e rotolarle nei flakes rimanenti.

SPIEDINI DI FRUTTA: formare degli spiedini con frutta fresca di stagione, cospargere con spremuta di pompelmo rosa che si può dolcificare con zucchero di canna oppure con della vaniglia

Inoltre si possono fare frullati, frappè con latte vaccino o di riso, centrifugati di frutta mista.

domenica 8 luglio 2012

RICETTE ESTIVE: ORZO

L'orzo è un cerale molto coltivato in Italia ed è un alimento molto prezioso in quanto ricco di proteine,  fibre e sali minerali.
Di solito in commercio è facile trovare l'orzo perlato (cioè privato della pellicina che ricopre il chicco), però purtroppo il tipo di lavorazione che riceve fa perdere per la strada molte sostanze nutritive rispetto all'orzo integrale, per cui consigliamo, se lo trovate, di acquistare i chicchi integrali, a meno che non abbiate bambini molto piccoli, in quanto essendo il cerale integrale ricco di fibre potrebbe sovraccaricare il loro intestino.

Secondo la MTC l'orzo rinfresca e nutre lo yin ed il sangue, per cui è molto indicato durante l'estate (meno in inverno), crea liquidi, rilassa ed armonizza, rafforza la milza (che, come abbiamo visto, è sottoposta a stress durante questa stagione) e favorisce la digestione.

MODI E TEMPI DI COTTURA DEL CERALE:

Orzo decorticato: 8 ore di ammollo,60 minuti di cottura in 2,5 parti d'acqua
Orzo perlato: 2 ore di ammollo, 40 minuti di cottura in 2 parti d'acqua.

Possiamo farlo bollire assieme a mezzo cucchiaino di curcuma, che regalerà all'orzo un piacevole colore giallo ed aiuterà a tonificare la milza.







sabato 7 luglio 2012

ESTATE!

Come il verde è il colore che domina la primavera il ROSSO è il colore dell'estate, stagione legata al fuoco, la stagione dello Yang.
L'organo del nostro corpo che è collegato alla stagione estiva è il CUORE, non per niente è in questa stagione che le persone che soffrono di patologie a questo organo hanno i maggiori problemi.
Dato che il cuore in questa stagione tende ad affatticarsi molto è importante, anche per chi non ha problemi di salute, non affaticarlo ulteriormente caricandosi di stress eccessivo evitando arrabbiature inutili. Inoltre è importante considerare che nella MTC il cuore rappresenta anche la ragione, infatti non a caso in estate alcune persone tendono ad essere particolarmente instabili lasciandosi andare più facilmente a scoppi d'ira.
Altro organo che in estate è particolarmente a rischio è la MILZA (che è collegata allo stomaco) e questo è uno dei motivi per cui è assolutamente sconsigliabile introdurre cibi e bevande troppo fredde: infatti il cibo quando scende nello stomaco viene come "bruciato" dai succhi gastrici (infatti in MTC si parla di "fuoco digestivo"), per cui se introduciamo cibi e bevande fredde l'organismo dovrà disperdere più calore ed energia per trasformarle (ed in estate ne disperdiamo già abbastanza); per esempio è facile in questa stagione, se non si sta attenti mangiando cibo troppo freddo o che produce troppa umidità nel nostro corpo soffrire di problemi di diarrea.

Quali alimenti scegliere per seguire le necessità del nostro corpo durante questa calda stagione?
Anzitutto è bene evitare la carne rossa prediligendo carni bianche come pollo e coniglio e comunque limitare al massimo le proteine animali, limitando al massimo latte e latticini, oltre alle mandorle, alle olive ed alle uova.
Per quanto riguarda il pesce sarebbe meglio evitare cozze e crostacei e mangiare per esempio seppie e calamari.
Alimenti "rinfrescanti" sono i creali come l'orzo ed il grano integrale, la soia in tutte le sue preparazioni, mentre fra le verdure troviamo carciofo, la bietola, gli spinaci, il sedano, le melanzane, i pomodori, le carote, i cetrioli, la lattuga...
Per la frutta evitiamo quella esotica prediligendo frutta fresca e di stagione, abbiamo frutta come anguria, pera, pesca, pompelmo, melone e limone, che oltre a disperdere il calore del corpo, hanno azione calmante  sull’intestino e sullo stomaco.

Fonti:
N.B. Muramoto: il medico di se stesso
Dispense offerte dalla scuola tao di Bologna  http://www.scuolatao.com/corsi_agopuntura_tuina/i-corsi/bologna/alimentazione-dietetica-medicina-tradizionale-cinese.html