sabato 7 luglio 2012

ESTATE!

Come il verde è il colore che domina la primavera il ROSSO è il colore dell'estate, stagione legata al fuoco, la stagione dello Yang.
L'organo del nostro corpo che è collegato alla stagione estiva è il CUORE, non per niente è in questa stagione che le persone che soffrono di patologie a questo organo hanno i maggiori problemi.
Dato che il cuore in questa stagione tende ad affatticarsi molto è importante, anche per chi non ha problemi di salute, non affaticarlo ulteriormente caricandosi di stress eccessivo evitando arrabbiature inutili. Inoltre è importante considerare che nella MTC il cuore rappresenta anche la ragione, infatti non a caso in estate alcune persone tendono ad essere particolarmente instabili lasciandosi andare più facilmente a scoppi d'ira.
Altro organo che in estate è particolarmente a rischio è la MILZA (che è collegata allo stomaco) e questo è uno dei motivi per cui è assolutamente sconsigliabile introdurre cibi e bevande troppo fredde: infatti il cibo quando scende nello stomaco viene come "bruciato" dai succhi gastrici (infatti in MTC si parla di "fuoco digestivo"), per cui se introduciamo cibi e bevande fredde l'organismo dovrà disperdere più calore ed energia per trasformarle (ed in estate ne disperdiamo già abbastanza); per esempio è facile in questa stagione, se non si sta attenti mangiando cibo troppo freddo o che produce troppa umidità nel nostro corpo soffrire di problemi di diarrea.

Quali alimenti scegliere per seguire le necessità del nostro corpo durante questa calda stagione?
Anzitutto è bene evitare la carne rossa prediligendo carni bianche come pollo e coniglio e comunque limitare al massimo le proteine animali, limitando al massimo latte e latticini, oltre alle mandorle, alle olive ed alle uova.
Per quanto riguarda il pesce sarebbe meglio evitare cozze e crostacei e mangiare per esempio seppie e calamari.
Alimenti "rinfrescanti" sono i creali come l'orzo ed il grano integrale, la soia in tutte le sue preparazioni, mentre fra le verdure troviamo carciofo, la bietola, gli spinaci, il sedano, le melanzane, i pomodori, le carote, i cetrioli, la lattuga...
Per la frutta evitiamo quella esotica prediligendo frutta fresca e di stagione, abbiamo frutta come anguria, pera, pesca, pompelmo, melone e limone, che oltre a disperdere il calore del corpo, hanno azione calmante  sull’intestino e sullo stomaco.

Fonti:
N.B. Muramoto: il medico di se stesso
Dispense offerte dalla scuola tao di Bologna  http://www.scuolatao.com/corsi_agopuntura_tuina/i-corsi/bologna/alimentazione-dietetica-medicina-tradizionale-cinese.html

Nessun commento:

Posta un commento