lunedì 30 luglio 2012

SNACK E SPUNTINI

Lo svezzamento ed il cucinare per e con i nostri bambini è uno spunto di riflessione sul nostro intero sistema alimentare e non possiamo prescindere da un'alimentazione sana per tutta la famiglia se vogliamo che i nostri figli mangino sano in quanto in campo alimentare, come in tutti gli altri ambiti, l'esempio è l'arma vincente (e comunque fa bene anche alla nostra salute).
Fin'ora abbiamo portato qualche esempio di ricetta suddisvisa per stagione ed abbiamo visto che cucinare cose sane e nutrienti non è così difficile... ma come gestire gli spuntini ed i "fuori pasto"?
Spesso siamo abituati a ricorrere a merendine industriali, patatine, cracker salati e cose di questo genere... del resto non sempre è facile mangiare frutta fresca, specialmente mentre si lavora, per cui abbiamo pensato a qualche suggerimento e qualche ricetta per noi e per i nostri bambini... ricette semplici che possano essere eseguite assieme ai nostri bimbi (e magari i più grandicelli possono prepare addirittura da soli)

IL MUESLI: è un insieme di fiocchi di cerali (avena, grano, orzo), che sono ricchi di amido e fibre, semi oleosi (mandorle, nocciole, semi di girasole) e frutta seccata (uvetta, mele albicocche). E' un prodotto molto valido per la colazione, ma attenzione ai muesli in commercio: preferite quelli biologici e senza aggiunta di zuccheri. Lo si può gustare con il latte (vaccino, di riso, di soya ec.) o nello yogurt.
Altra idea è quella di mettere 6 cucchiai di muesli in un tegame a fuoco  basso mescolando continuamente assieme a 2 cucchiai di miele. Si formeranno dei mucchietti di muesli croccanti.

FRUTTA SECCA: è ottima da masticare quando si ha un buchino nella pancia, è dolce e nutriente e contiene sali minerali e fibre.

SEMI DI GIRASOLE: si trovano facilmente già sgusciati e sono ottimi da sgranocchiare.

TOAST ALLA CREMA DI NOCCIOLE O DI MANDORLE: basta spalmare una di queste creme su di una fetta di pane leggermente tostata. A differenza delle creme commerciali quelle biolegiche mantengono le proprietà del seme oleoso e non contengono oli di palma, dannosi per la salute o grassi saturi o zuccheri.

SNACK DI RICOTTA E CORNFLAKES: sbriciolare 8 cucchiai di flakes, a parte mescolare con 100 g di ricotta, un cucchiaio di cacao ed un cucchiaio di crema di nocciole a cui aggiungere metà dei flakes tritati. Formare delle palline e rotolarle nei flakes rimanenti.

SPIEDINI DI FRUTTA: formare degli spiedini con frutta fresca di stagione, cospargere con spremuta di pompelmo rosa che si può dolcificare con zucchero di canna oppure con della vaniglia

Inoltre si possono fare frullati, frappè con latte vaccino o di riso, centrifugati di frutta mista.

Nessun commento:

Posta un commento