mercoledì 19 giugno 2013

Ricette dal mondo: Gemistà - ΓΕΜΙΣΤΑ

Iniziamo qui una nuova rubrica in cui raccoglieremo qualche ricetta adatta i nostri bambini che raccoglieremo fra le varie cucine tipiche di altri paesi.
Iniziamo con una ricetta greca semplice da preparare e molto gustosa, forse meno famosa nel mondo rispetto alla Mussaka o al Suvlaki, ma molto popolare nel suo paese d'origine i Gemista ("ΓΕΜΙΣΤΑ")


Ingredienti per quattro persone:
2 melanzane
2 peperoni
4 pomodori grandi
1 cipolla grande
1,5 cucchiai di riso per ogni pomodoro
2,5 cucchiai di riso per ogni peperone e melanzana
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
menta
aneto (o finocchietto)
olio evo
sale


Togliere la calottina ai pomodori e svuotarli tenendo da parte la polpa Fare lo stesso ai peperoni e togliere i semi ed alle melanzane. Metterli in una pirofila da forno.
A parte spezzettare la polpa di pomodoro senza disperderne il succo.
Imbiondire la cipolla con l’olio e un po’ di sale. Aggiungere il riso, rosolare un po’ e unire la polpa dei pomodori, un po’ di acqua e un pizzico di zucchero.
Mettere sale, pepe e prezzemolo fresco, aneto e menta. Aggiungere anche il succo di pomodoro.
Bollire lentamente ma toglierlo dal fuoco prima che sia cotto e metterlo nei pomodori, nelle melanzane e nei peperoni riempiendoli per circa 3/4 poiché il riso continuerà a cuocere e gonfiare in forno.
Irrorare con olio e acqua, chiudere con le calottine e bagnare ancora con olio di oliva e succo di pomodoro.
Aggiungere il pangrattato e mettere nel forno preriscaldato per circa un’ora.
Aggiungere se occorre acqua di tanto in tanto durante la cottura.

E' ottimo accompagnato con patate al forno ed alla feta, che potete aggiungere per ricavare un gustoso piatto unico!

In alcune ricette vengono aggiunti al riso uvetta e pinoli, potete provare, risultano ancora più buoni!

martedì 18 giugno 2013

Ricette vegetariane/vegane molto gustose.

FARRO CON SEDANO E RAVANELLI

Ingredienti:
-farro
-sedano
-ravanelli
-basilico fresco
-olio di oliva

Preparazione: 
Preparate il farro e lasciatelo raffreddare (o se non avete tempo passatelo sotto l'acqua fredda), tagliate il sedano e i ravanelli, tritate grossolanamente il basilico e unitevi al farro, un filo d'olio ed è pronto!

SPAGHETTI ALLA VEGENOVESE

Ingredienti:
2 hamburgers di soia
1 cipolla
Sedano q.b.
Carote q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Pepe
Olio EVO
Sale
Pecorino
450 g di spaghetti


Preparazione:
Soffriggete cipolla, sedano e carote in abbondante olio. Sbriciolate gli hamburgers e rosolate la soia con il soffritto. Sfumate a fuoco alto con il vino, aggiungete pepe, sale e lasciate cucinare per 15 minuti dopo aver aggiunto un bicchiere d'acqua.
Servite gli spaghetti, uniteli alla soia e spolverate con pecorino.


 ORECCHIETTE AL RAGU' DI SOIA:

Ingredienti per 2 persone: 
160g di orecchiette, 1/3 di cipolla di tropea, 100g di fiocchi di soia disidratata (o bocconcini tritati), 100g di zucchine , 3-4 piccoli pomodori da sugo maturi, sale, pepe , olio evo.

Preparazione:
Far soffriggere in poco olio extravergine di oliva la cipolla di tropea. Dopo qualche minuto aggiungere i fiocchi di soia reidratati (immersione in acqua calda per 30 minuti). Rosolare per qualche minuto, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti piccoli e i pomodori a pezzetti. Salare e pepare a piacere. Lasciar cuocere fino a quando le zucchine non saranno morbide e aggiungendo un dito d’acqua se necessario. Condire le orecchiette e servire.



 ORECCHIETTE ALL'ORTOLANA:

Ingredienti per 4 persone: 
3 etti e 1/2 di orecchiette, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 peperone rosso,1 patata, 1/2 cipolla, sale, peperoncino, curcuma, olio evo.

Procedimento:
Lavare la melanzana e tagliare a cubetti. Mettere in un colapasta, spolverizzare con il sale e aspettare, per circa 30 minuti, che perda il liquido di vegetazione. Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli tutte le verdure e tritare la cipolla. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola e soffriggere la cipolla. Aggiungere i cubetti di ortaggi, compresi quelli di melanzana dopo averli strizzati. Mescolare e regolare di sale e peperoncino a piacere. Aggiungere un pizzico di curcuma. Cuocere a fiamma media e rimestando di tanto in tanto per circa mezz’ora e se necessario aggiungere un po’ d’acqua per evitare che le verdure si attacchino al fondo. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e, dopo averle scolate, saltarle nella casseruola e servire calde.

Fonti: 
-Roba da vegetariani
-Laboratorioveg
versatelo su di in piatto piano, procuratevi un cucchiaio o un leccapentola e, una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, iniziate e versare l’impasto staccandone dei pezzi grazie al cucchiaio mentre fare “colare” l’impasto nell’acqua bollente: i fiocchi si formeranno a contatto con l’acqua. Realizzate mano a mano i fiocchi di farina senza riempire eccessivamente la pentola, scolateli mano a mano: ci vorranno ci
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3307
ngredienti per 4 persone Per i fiocchi di farina 500 g di farina integrale 400 g di acqua 1 cucchiaino di sale Per la crema di piselli 200 g di piselli già lessati 50 g di tofu vellutato olio extra vergine di oliva q.b 1/2 scalogno sale e pepe q.b Strumenti: mixer ad immersione o robot con lame L’impasto per i fiocchi di farina Iniziamo preparando i fiocchi di farina: in una ciotola capiente setacciate la farina integrale e aggiungete il sale mescolando bene per fare in modo che si diffonda in modo omogeneo. Procuratevi una frusta o un cucchiaio di legno e iniziate ad aggiungere alla farina l’acqua a filo, mescolando. Una volta terminata l’acqua, otterrete un impasto liscio e omogeneo ma dalla consistenza appiccicosa e semi liquida. Copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare: basterà il tempo di preparare la crema di piselli. Prepariamo la crema di piselli Dopo aver fatto saltare in padella i piselli lessati con lo scalogno appassito nell’olio, frullateli ed aggiungete sale, pepe e il tofu vellutato, se non lo avete potete utilizzare anche quello in panetti, ma abbiate cura di sbollentarlo qualche minuto in acqua bollente e di frullarlo molto finemente; in questo caso, però, la consistenza della crema ottenuta sarà leggermente meno fluida e cremosa. Come realizzare i fiocchi di farina: la tecnica Lasciate da parte la crema di piselli e torniamo ai fiocchi di farina. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Prendete l’impasto per i fiocchi di farina e versatelo su di in piatto piano, procuratevi un cucchiaio o un leccapentola e, una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, iniziate e versare l’impasto staccandone dei pezzi grazie al cucchiaio mentre fare “colare” l’impasto nell’acqua bollente: i fiocchi si formeranno a contatto con l’acqua. Realizzate mano a mano i fiocchi di farina senza riempire eccessivamente la pentola, scolateli mano a mano: ci vorranno circa 10-15 minuti di cottura anche a seconda delle dimensioi dei fiocchi che avrete realizzato. Continuate così fino a terminare l’impasto. Alcuni consigli: per realizzare i fiocchi con il cucchiaio premuratevi di bagnarlo di tanto in tanto nell’acqua bollente, per riuscire a staccare i fiocchi dall’impasto con facilità. Potete utilizzare anche delle forbici da cucina per tagliare letteralmente l’impasto mentre cola nella pentola. Condite i fiocchi di farina con la crema di piselli, e un goccio di olio a crudo. Per i vegetariani: ci sta bene anche una bella spolverizzata di formaggio grattugiato e buon appetito!
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3307
ngredienti per 4 persone Per i fiocchi di farina 500 g di farina integrale 400 g di acqua 1 cucchiaino di sale Per la crema di piselli 200 g di piselli già lessati 50 g di tofu vellutato olio extra vergine di oliva q.b 1/2 scalogno sale e pepe q.b Strumenti: mixer ad immersione o robot con lame L’impasto per i fiocchi di farina Iniziamo preparando i fiocchi di farina: in una ciotola capiente setacciate la farina integrale e aggiungete il sale mescolando bene per fare in modo che si diffonda in modo omogeneo. Procuratevi una frusta o un cucchiaio di legno e iniziate ad aggiungere alla farina l’acqua a filo, mescolando. Una volta terminata l’acqua, otterrete un impasto liscio e omogeneo ma dalla consistenza appiccicosa e semi liquida. Copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare: basterà il tempo di preparare la crema di piselli. Prepariamo la crema di piselli Dopo aver fatto saltare in padella i piselli lessati con lo scalogno appassito nell’olio, frullateli ed aggiungete sale, pepe e il tofu vellutato, se non lo avete potete utilizzare anche quello in panetti, ma abbiate cura di sbollentarlo qualche minuto in acqua bollente e di frullarlo molto finemente; in questo caso, però, la consistenza della crema ottenuta sarà leggermente meno fluida e cremosa. Come realizzare i fiocchi di farina: la tecnica Lasciate da parte la crema di piselli e torniamo ai fiocchi di farina. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Prendete l’impasto per i fiocchi di farina e versatelo su di in piatto piano, procuratevi un cucchiaio o un leccapentola e, una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, iniziate e versare l’impasto staccandone dei pezzi grazie al cucchiaio mentre fare “colare” l’impasto nell’acqua bollente: i fiocchi si formeranno a contatto con l’acqua. Realizzate mano a mano i fiocchi di farina senza riempire eccessivamente la pentola, scolateli mano a mano: ci vorranno circa 10-15 minuti di cottura anche a seconda delle dimensioi dei fiocchi che avrete realizzato. Continuate così fino a terminare l’impasto. Alcuni consigli: per realizzare i fiocchi con il cucchiaio premuratevi di bagnarlo di tanto in tanto nell’acqua bollente, per riuscire a staccare i fiocchi dall’impasto con facilità. Potete utilizzare anche delle forbici da cucina per tagliare letteralmente l’impasto mentre cola nella pentola. Condite i fiocchi di farina con la crema di piselli, e un goccio di olio a crudo. Per i vegetariani: ci sta bene anche una bella spolverizzata di formaggio grattugiato e buon appetito!
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3307

Ricette fresche per l'estate!

Perchè non iniziamo con la ricetta di un buon gelato fatto in casa, senza latte e uova?

GELATO:ricetta base per 4 persone.
Ingredienti :


200 ml di latte di soia al gusto di vaniglia o cioccolato; latte di riso o di mandorle; 200 gr. di panna vegetale o di soia o yogurt di soia; 70 gr. si zucchero di canna; 50 gr. di amido di mais bio; spezie a piacere quali vaniglia i cui semi vanno sciolti in un po’ di latte vegetale caldo; zenzero, cannella o zeist di limone.
Questo il procedimento: mescolare nel frullatore tutti gli ingredienti e versarli o nella gelatiera oppure se non ne disponete in una ciotola da mettere nel congelatore e mescolare di tanto in tanto.
Questa è la base del gelato. Per ottenere la versione al cioccolato aggiungiamo alla base anche 100 gr. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con alcuni cucchiai di latte vegetale; se invece vogliamo arricchire la base con frutta possiamo aggiungerla tagliata a pezzi piccoli tra quella di stagione. Ottimo risultato se aggiungete granella di cioccolato e frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchio  con una spruzzatina di sciroppo d’agave; buonissimo con l’aggiunta di uvetta rinvenuta!


GELATO ALLA BANANA 

Ingredienti per 2 coppe grandi o 3 piccole:

3 banane grandi molto mature
il succo di un’arancia piccola e dolce cacao amaro in polvere q.b.
cannella in polvere q.b.

Tagliate le banane a rondelle sottili e riponetele in un contenitore nel freezer per almeno 24 ore, devono ghiacciare completamente. Dopodichè mettetele in un mixer (se sono molto attaccate fra di loro fatele a pezzi con le mani) insieme al succo d’arancia e iniziate a frullare prima ad intermittenza e poi continuativamente, mescolando ogni tanto con un cucchiaio. Quando la consistenza diventa cremosa e liscia come quella del gelato mettete nelle coppette e spolverate sopra cacao o cannella a piacere. E’ ottimo anche al naturale guarnito con una fetta d’arancia o rondelle di banana.


 GRANO POMODORINI E BASILICO

Ingredienti:
-grano
- pomodorini
-basilico fresco
-olio evo (io l'ho usato piccante)
-pangrattato a scelta

Preparazione:
Una volta cotto il grano, si prepara come la pasta e cambia solo il tempo di cottura.
Lasciatelo raffreddare, tagliate i pomodorini e spezzettate il basilico. 
Aggiungete il tutto al grano, un filo d'olio e una volta servito consiglio una spolverata di pangrattato.
Al posto del grano è ottimo anche il farro!



Fonti: 
-Roba da vegetariani
-Laboratorioveg
-Veganchef
-La mia cucina vegetale
ngredienti per 4 persone Per i fiocchi di farina 500 g di farina integrale 400 g di acqua 1 cucchiaino di sale Per la crema di piselli 200 g di piselli già lessati 50 g di tofu vellutato olio extra vergine di oliva q.b 1/2 scalogno sale e pepe q.b Strumenti: mixer ad immersione o robot con lame L’impasto per i fiocchi di farina Iniziamo preparando i fiocchi di farina: in una ciotola capiente setacciate la farina integrale e aggiungete il sale mescolando bene per fare in modo che si diffonda in modo omogeneo. Procuratevi una frusta o un cucchiaio di legno e iniziate ad aggiungere alla farina l’acqua a filo, mescolando. Una volta terminata l’acqua, otterrete un impasto liscio e omogeneo ma dalla consistenza appiccicosa e semi liquida. Copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare: basterà il tempo di preparare la crema di piselli. Prepariamo la crema di piselli Dopo aver fatto saltare in padella i piselli lessati con lo scalogno appassito nell’olio, frullateli ed aggiungete sale, pepe e il tofu vellutato, se non lo avete potete utilizzare anche quello in panetti, ma abbiate cura di sbollentarlo qualche minuto in acqua bollente e di frullarlo molto finemente; in questo caso, però, la consistenza della crema ottenuta sarà leggermente meno fluida e cremosa. Come realizzare i fiocchi di farina: la tecnica Lasciate da parte la crema di piselli e torniamo ai fiocchi di farina. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Prendete l’impasto per i fiocchi di farina e versatelo su di in piatto piano, procuratevi un cucchiaio o un leccapentola e, una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, iniziate e versare l’impasto staccandone dei pezzi grazie al cucchiaio mentre fare “colare” l’impasto nell’acqua bollente: i fiocchi si formeranno a contatto con l’acqua. Realizzate mano a mano i fiocchi di farina senza riempire eccessivamente la pentola, scolateli mano a mano: ci vorranno circa 10-15 minuti di cottura anche a seconda delle dimensioi dei fiocchi che avrete realizzato. Continuate così fino a terminare l’impasto. Alcuni consigli: per realizzare i fiocchi con il cucchiaio premuratevi di bagnarlo di tanto in tanto nell’acqua bollente, per riuscire a staccare i fiocchi dall’impasto con facilità. Potete utilizzare anche delle forbici da cucina per tagliare letteralmente l’impasto mentre cola nella pentola. Condite i fiocchi di farina con la crema di piselli, e un goccio di olio a crudo. Per i vegetariani: ci sta bene anche una bella spolverizzata di formaggio grattugiato e buon appetito!
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3307
ngredienti per 4 persone Per i fiocchi di farina 500 g di farina integrale 400 g di acqua 1 cucchiaino di sale Per la crema di piselli 200 g di piselli già lessati 50 g di tofu vellutato olio extra vergine di oliva q.b 1/2 scalogno sale e pepe q.b Strumenti: mixer ad immersione o robot con lame L’impasto per i fiocchi di farina Iniziamo preparando i fiocchi di farina: in una ciotola capiente setacciate la farina integrale e aggiungete il sale mescolando bene per fare in modo che si diffonda in modo omogeneo. Procuratevi una frusta o un cucchiaio di legno e iniziate ad aggiungere alla farina l’acqua a filo, mescolando. Una volta terminata l’acqua, otterrete un impasto liscio e omogeneo ma dalla consistenza appiccicosa e semi liquida. Copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare: basterà il tempo di preparare la crema di piselli. Prepariamo la crema di piselli Dopo aver fatto saltare in padella i piselli lessati con lo scalogno appassito nell’olio, frullateli ed aggiungete sale, pepe e il tofu vellutato, se non lo avete potete utilizzare anche quello in panetti, ma abbiate cura di sbollentarlo qualche minuto in acqua bollente e di frullarlo molto finemente; in questo caso, però, la consistenza della crema ottenuta sarà leggermente meno fluida e cremosa. Come realizzare i fiocchi di farina: la tecnica Lasciate da parte la crema di piselli e torniamo ai fiocchi di farina. Mettete a bollire abbondante acqua salata. Prendete l’impasto per i fiocchi di farina e versatelo su di in piatto piano, procuratevi un cucchiaio o un leccapentola e, una volta che l’acqua sarà giunta a bollore, iniziate e versare l’impasto staccandone dei pezzi grazie al cucchiaio mentre fare “colare” l’impasto nell’acqua bollente: i fiocchi si formeranno a contatto con l’acqua. Realizzate mano a mano i fiocchi di farina senza riempire eccessivamente la pentola, scolateli mano a mano: ci vorranno circa 10-15 minuti di cottura anche a seconda delle dimensioi dei fiocchi che avrete realizzato. Continuate così fino a terminare l’impasto. Alcuni consigli: per realizzare i fiocchi con il cucchiaio premuratevi di bagnarlo di tanto in tanto nell’acqua bollente, per riuscire a staccare i fiocchi dall’impasto con facilità. Potete utilizzare anche delle forbici da cucina per tagliare letteralmente l’impasto mentre cola nella pentola. Condite i fiocchi di farina con la crema di piselli, e un goccio di olio a crudo. Per i vegetariani: ci sta bene anche una bella spolverizzata di formaggio grattugiato e buon appetito!
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=3307

E' arrivato il caldo, tuffiamoci nella freschezza aiutandoci col cibo!

Finalmente è arrivato il caldo e in questa stagione è bene cercare aiuto nel cibo per tenerci freschi e rigenerati, anche perchè col caldo e il sudore si perdono i preziosi sali minerali che comunque possiamo trovare nei seguenti alimenti :

 CALCIO :
- Frutta secca,  ortaggi a foglia verde,latte

 MAGNESIO:
 - Frutta secca, soia, cacao

SODIO :
- Sale da tavola (cloruro di sodio), alcuni tipi di alghe marine commestibili, olive, latte, e spinaci 

POTASSIO:
- Legumi, patate, pomodori, banane 

CLORO:
- Sale da tavola è la principale fonte 


ZOLFO :
-Uova ,legumi, cavolo

FERRO:
- Verdure a foglia verde, uova, frutta secca, fagioli, cereali

FOSFORO:
- Cereali, verdure, legumo.latte 

Perchè allora non approfittarne per cucinare con delle ricette semplici e veloci?