lunedì 14 maggio 2012

TANTI MODI PER SOSTITUIRE LE UOVA ALLE NOSTRE RICETTE




Come abbiamo già scritto, troppe proteine animali non vanno bene per una sana alimentazione.
Questo non vuol dire però dover rinunciare a polpette, polpettoni, hamburger, torte e altro ancora.
Ispirata dal mio bambino, che vuole mangiare da solo, ho trovato un compromesso per preparargli polpettine di verdure, di cereali, di legumi (ma anche di carne e pesce) senza dover mettere per forza l’uovo. Le uova  le mangiamo volentieri, ma non più di 2 volte a settimana (massimo), per cui ho dovuto trovare un modo per non  dover rinunciare a dei bocconcini molto golosi, al gusto di verdure, riso, lenticchie ecc, sostituendo l’uovo con altri ingredienti.

SOSTITUTIVO PER POLPETTE, HAMBURGHER , POLPETTONI:
Usate patate schiacciate, riso bollito, Marmitte o burro di noccioline (o di semi di girasole o tahini..) mescolati con poca acqua bollente per rendere l’impasto più umido e malleabile. Per renderlo più secco, aggiungete pangrattato, farina (con farina integrale, di riso, di ceci, di mais fino a trovare la vostra preferita) o fiocchi di cereali al naturale (non quelli da colazione).


Ma si possono fare anche delle torte deliziose senza uova! Vediamo come…


RICETTE DA FORNO:
A volte le uova sono d’aiuto per la lievitazione. Se avete dubbi potete usare una punta di lievito in polvere, oppure ¾ di cucchiaino di bicarbonato e un  po’ meno di un cucchiaio di aceto di mele ( per le torte al cioccolato è una delizia). Oppure c’è anche la farina auto lievitante per i dolci.
Ci sono però dei cibi che rimangono piatti(tipo i pancakes) che posso trovare come sostituto dell’uovo un cucchiaia d’acqua (uno per ogni uovo)

ATTENZIONE , se nella ricetta sono previste 3 o più uova, sostituire le uova non darà risultati soddisfacenti.
Invece, per  torte e biscotti si può usare lo sciroppo d’acero che è già zuccherato quindi non necessità di aggiunga di zuccheri raffinati

OTTIMO LEGANTE OLIO DI LINO: Uovo di semi di lino
Ingredienti
1/3 tazza Semi Di Lino
2/3 tazza Acqua (calda)
PREPRAZIONE:
E’ preferibile prepararne in grande quantità, è più facile da lavorare. In un frullatore unire 1/3 di tazza di semi di lino con 2/3 di tazza di acqua calda, lasciar riposare 15 minuti e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio equivale ad 1 uovo.
Si conserva in frigo per 2 settimane.
Per l’uso è preferibile miscelarlo nei liquidi prima di aggiungere gli ingredienti solidi.
 Questo è indicato per prodotti da forno come pancakes, muffins di farina di mais o di farina integrale. Il legante ai semi di lino è perfetto per i biscotti d’avena e la sua consistenza va benissimo per i biscotti in generale.
ATTENZIONE, il sapore non sempre accompagna l’aroma delicata dei biscotti.
Anche una mezza banana schiacciata è un buon legante e ha un buon sapore.
Ideale per  pani a lievitazione veloce, muffins, torte, pancakes.
Consiglio: Le banane devono essere molto mature e che siano scure.

TOFU COME LEGANTE : 1/4 di tazza di tofu seta frullato con gli ingredienti liquidi della ricetta .
Quando funziona meglio:
Torte dense e umide, brownies e, in quantità minori, per torte e preparazioni lievitate più leggere e “spumose” (se la ricetta richiede tre uova, usatene solo due di tofu). L’uovo di tofu è praticamente privo di sapore, quindi va alla grande in tutte le ricette di torte. Nelle ricette di biscotti, potrebbe renderli più “spumosi” del dovuto, quindi aggiungete un cucchiaino di amido di mais o arrowroot per evitarlo. I pancakes potrebbero venire un po’ troppo pesanti, quindi non è un ottimo sostituto d’emergenza per questo tipo di ricette, ma con un po’ di esperienza si possono ottenere dei buoni risultati.

MELA GRATTUGIATA:  1/4 di tazza di mela grattugiata o purè di prugne sono dei buoni leganti. Questi ingredienti rendono più pesante il cibo quindi è meglio aggiungere una punta di un cucchiaino di lievito. Prestare anche una certa attenzione al sapore perché possono lasciare un retrogusto di mela o prugna al cibo.

YOGURT:  1/4 di tazza di yogurt di soia. E’ molto simile al tofu frullato e rende le preparazioni umide e appetitose.E’ ottimo per pani a lievitazione breve, muffins e torte.

FARINA: Un cucchiaio colmo  di farina di soia miscelato ad un cucchiaio d’acqua.

FECOLA: 2 cucchiai di fecola con 2 cucchiai d’acqua.

PER RENDERE LUCIDI I PRODOTTI DA FORNO (torte salate, polpette, dolci ecc ):
Spennellateli con latte di soia o un misto di acqua e malto.

MOUSSE:  frullando tofu seta, succo d’agave o sciroppo d’acero e un “insaporitore” come cioccolato in polvere, cocco in scaglie, essenza di limone o di mandorla o di qualsiasi cosa che vi ispiri


Nessun commento:

Posta un commento