lunedì 23 aprile 2012

BRODO VEGETALE PRIMAVERILE

INGREDIENTI

2 carote
4-5 foglie di bietola
2 coste di sedano
prezzemolo (alcuni gambi)
1 foglia di alloro
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di maggiorana
1/2 cucchiaino di origano
Sale marino integrale (facolativo)

PREPARAZIONE

Lavare  e tagliare le verdure in grossi pezzi e metterle in circa 2 l d'acqua e (facoltativo) aggiungere 1 cucchiaio di sale, poi aggiungere la curcuma e le erbe aromatiche. Portare ad ebollizione e cuocere coperto per 30 minuti.
Il brodo si conserva in frigorifero separato dalle verdure per 3 giorni.
Le verdure possono essere passate ed usate per fare il minestrone ed il brodo cuocere un cereale preparato in precedenza. Il brodo può essere bevuto anche da solo per favorire la digestione.

CURIOSITA'

La curcuma, presente in questa ricetta, viene usate nella medicina tradizionale indiana e cinese per le sue proprietà disintossicanti, specialmente per il FEGATO (che, come abbiamo visto, dobbiamo curare particolarmente in questa stagione) ed anche come antinfiammatorio.
Anche la medicina ufficiale, alla luce di numerosi studi e scoperte specialmente sull'effetto antiossidante della curcuma, ha confermato queste proprietà della spezia. Gli studiosi hanno inoltre notato come nei paesi asiatici, in cui la curcuma è molto consumata,  l'incidenza di alcuni tipi di tumore è molto bassa (leucemia infantile, cancro alla mammella, colon, bocca, pancreas, melanoma, cervice e prostata).
Può essere usata oltre che nel brodo per cuocere i cerali, nei legumi, può essere usata per fare un curry, può essere messa sulle verdure cotte oppure può  nello yogurt.


Fonti: Il Tao e l'Arte dei Fornelli di Lena Tritto, Valeria Tonino, Karin Wallnoefer


Nessun commento:

Posta un commento