giovedì 19 aprile 2012

PRIMAVERA E CUCINA PRIMAVERILE


 Cosa significa cucina primaverile?
Significa cucinare in armonia con la stagione che stiamo vivendo, rispettando la naturalità dei prodotti (quindi prodotti di stagione, possibilmente biologici) e le cotture più indicate per il clima del momento.
Secondo la medicina tradizionale cinese, per la quale ogni stagione è legata ad un colore e ad un organo, la primavera è la stagione del VERDE (come il nostro Bolg!). Questo è il colore della natura in questo periodo dell'anno, natura che si risveglia dopo il gelo invernale, piante che germogliano e crescono dai semi che son stati chiusi al sicuro sotto terra nella stagione precedente, la natura è in forte espansione, per cui dominata dallo YIN, che ingrandisce ed aumenta la materia. L'organo collegato a questa stagione è il FEGATO, per cui per passare una buona stagione devo prendermi cura di questo organo che è il generatore della forza, che produce sangue ed energia e che sorregge i muscoli, è strettamente collegato alla vista ed all'acquità mentale.
Per prenderci cura di questo organo è necessario alleggerirlo limitando le proteine di origine animale, specialmente la carne rossa ed i formaggi stagionati, mentre la carne di pollo è particolarmente indicata.
E' importante mangiare molta verdure VERDE, alternando verdura cotta o cruda ed il tipo di cottura dovrà essere diverso a seconda del clima: quando fuori ci son giornate fredde la cottura dovrà essere più lenta, mentre quando ci saranno giornate calde la cottura dovrà essere veloce o addirittura assente.
Molto indicata la cottura a vapore.
In questa stagione
Evitare di salare eccessivamente il cibo, al posto del sale si possono usare la salsa di soia, capperi ed erbe aromatiche (origano, maggiorana e menta sono particolarmenti indicati in quanto non producono calore che surriscalda il fegato).

E' la stagione in cui si tende a sentirsi stanchi ed anche nei nostri bambini possiamo trovare segni di stanchezza. Ricordiamoci però che la stanchezza è un segnale del nostro corpo e non un male da sconfiggere. Se i nostri bambini sono stanchi lasciamoli riposare e per aiutarli non riempiamoli di sostanze sintetiche ottenute in laboratorio, ma diamo loro le sostanze di cui hanno bisogno attraverso un'alimentazione sana. Molto importante è assumere il MAGNESIO attraverso gli alimenti, in quanto si tratta di una sostanza indispensabile per l'attività epatica, aiuta a risolvere le situazioni di stress e di fatica cronica.
Alimenti che contengono magnesio  sono:
cacao in polvere, mandorle, soia, pistacchi. riso integrale, noci, piselli e farina integrale. In quantità più ridotte nel pesce e negli ortaggi a foglia verde.
Altro tonificante per il nostro fegato è il colore VERDE che "mangiamo" attraverso gli occhi, per cui quando possiamo chiudiamo il computer, spegnamo la TV e facciamo una bella passeggiata in campagna o in un parco coi nostri bimbi!

Fonti: 
Noborou B. Muramoto: Il medico di se stesso
L. Tritto, V. Tonino e K. Wallnoefer: Il Tao e l'arte dei fornelli
AA.VV.: Il cucchiaio verdo





2 commenti:

  1. Ti ringrazio per questo sito, che ho scoperto per caso. Sto condividendo i tuoi articoli su due pagine da me gestite di facebook e in gruppi in cui sono membro e anche sui i diari di miei amici.
    I tuoi articoli sono semplici e ben fatti, alla portata di tutti ma essenziali nel loro contenuto! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Ti ringraziamo, è bello avere qualche feedback positivo.
    Siamo anche su facebook, se hai qualcosa da condividere con noi ci farebbe molto piacere!

    RispondiElimina